04.10.2026

Trekking Isola di Santorini (Cicladi-Grecia)

Scoprire Santorini a piedi è un’esperienza unica: un trekking tra panorami mozzafiato, scogliere a picco sul mare, sentieri antichi e villaggi imbiancati dal sole. Un percorso tra natura, storia e la bellezza senza tempo delle Cicladi.
Il nostro programma consentirà di conoscere questa famosa e pittoresca isola in ogni suo aspetto; infatti, la percorreremo a piedi sia lungo il mare che nell’entroterra , su sentieri noti e meno noti ; visiteremo siti archeologici stupefacenti, unici; scogliere multicolori; villaggi e chiese medievali; degusteremo prodotti tipici locali.

01 Giorno

VENEZIA / SANTORINI

Incontro dei sigg. Partecipanti in orario e luogo convenuto. Trasferimento all’aeroporto di Venezia e imbarco sul volo di linea diretto a Santorini con scalo ad Atene. Orario indicativo 15.30 / 21.30. All’arrivo all’aeroporto di Thira-Santorini, ritiro bagagli e transfer in hotel.

02 Giorno

FIRA / OIA

Itinerario escursionistico: camminata a mezza luna accanto la caldera da Fira ad Oia.

03 Giorno

ISOLE DELLA CALDERA

Itinerario turistico/escursionistico: isole della caldera in battello (Nea e Palea Kameni-Thirassia).
Partenza dall’hotel per giungere al porto antico Imbarco sul battello condiviso per la navigazione intorno alle isole della caldera. Prima sosta all’isola/vulcano Nea Kameni posta al centro della caldera, per camminata facile su terra vulcanica di 1h circa (andata e ritorno). Immagine che contiene paesaggio, montagna, aria aperta, natura
Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto. Dal porto di Nea Kameni imbarco su stesso battello verso l’isola/vulcano di Palea Kameni, dove il battello sosterà al largo del porto, per consentire a quanti lo vorranno di fare un tuffo nelle acque termali marine della baia . Si riprenderà la navigazione verso il porto dell’isola di Thirassia (la più grande delle 4 isole della caldera).
Al porto di Thirassia il battello sosterà per 2 ore; e chi lo desiderasse, potrà effettuare una camminata con dislivello in salita/discesa di circa 300 mt.
Gli altri potranno decidere anche di sostare al porto ove sono presenti diversi ristoranti.
Da Thirassia si riprende la navigazione costeggiando fino a Oia, per consentire di fare delle foto dal battello, e proseguire la navigazione per rientrare al porto antico di Fira (arrivo previsto dopo circa 6 ore dalla partenza).

04 Giorno

Itinerario escursionistico: RED BEACH / FAROS

 

05 Giorno

EMBORIO/VLJIKADA PORTO/AKROTIRI BEACH

Itinerario escursionistico: Emborio/Vljikada porto/ Akrotiri beach. Visita guidata all’area archeologica scavi di Akrotiri

06 Giorno

Itinerario turistico: Museo archeologico di Fira. visita al Museo privato del vino ealla chiesa bizantina della Panaghia Episcopi,

07 Giorno

Itinerario escursionistico: cima Profiti Illias (565 mt): da Pyrgos a Perissa beach.

08 Giorno

SANTORINI / VENEZIA

Transfer in tempo utile all’aeroporto di Santorini e imbarco sul volo diretto a Venezia , via Atene (orario indicativo 09.20 /14.40) . All’arrivo transfer ai luoghi di provenienza.

Note al trekking : le camminate non presentano particolari difficoltà per coloro che sono allenati, tuttavia alcune richiedono preparazione fisica adeguata, soprattutto sui tratti in cui occorre camminare su terreno pietroso, o sconnesso, e/o con frequenti sù e giù (obbligatorio l’uso del bastoncini telescopici e scarpe con suola Vibram).
Consigliamo la partecipazione di soli camminatori. I dettagli del programma sono disponibili.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
04 OTTOBRE 2026
Data di rientro:
11 OTTOBRE 2026
Durata:
8 GIORNI / 7 NOTTI
Costo a persona:
Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

POST IN EVIDENZA
Site tag