05.07.2026

NAMIBIA, IL GRANDE VIAGGIO DELL’ANIMA

La Namibia è una terra che non si visita: si attraversa lentamente, lasciandosi guidare dal silenzio, dagli spazi infiniti e dalla potenza della natura. Questo tour accompagnato da una guida italiana è un viaggio completo e profondo, pensato per chi desidera vivere l’Africa più autentica, lontano dalle rotte di massa, senza rinunciare a comfort, sicurezza e contenuti culturali di alto livello. Dalle dune rosse del Kalahari al deserto del Namib, dalle città fantasma affacciate
sull’oceano alle cascate Epupa, fino ai safari nell’Etosha National Park, ogni tappa è un’immersione in paesaggi primordiali e atmosfere senza tempo. Il viaggio alterna grandi scenari naturali, incontri culturali autentici e momenti di contemplazione. Questo itinerario è pensato per viaggiatori curiosi e consapevoli, che cercano un’esperienza intensa e significativa.

01 Giorno

TREVISO / VENEZIA / WINDHOEK

Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con il pullman per Venezia Aeroporto. Partenza per Windhoek via Francoforte con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

02 Giorno

WINDHOEK / KALAHARI

Arrivo a Windhoek in mattinata, espletamento delle formalità doganali e incontro con la nostra guida di lingua italiana. Breve tour guidato di Windhoek, moderna città africana con alcuni accenni di architettura tipicamente tedesca, con sosta per il brunch. A seguire proseguimento per il deserto del Kalahari. Il Kalahari è un deserto di eccezionale bellezza in cui si può ammirare una vasta savana sabbiosa semi arida, un mare di sabbia che copre gran parte del Botswana, della Namibia e del Sudafrica. Cena e pernottamento in hotel.

03 Giorno

KALAHARI / FISH RIVER CANYON

Colazione al lodge. Il nostro viaggio prosegue verso sud fino a raggiungere il Fish River Canyon. Lungo il tragitto, sosta alla Quiver Tree Forest, dove crescono gruppi di Aloidendron dichotomum, grandi piante di aloe conosciute come “kokerboom” e utilizzate dal popolo San per fabbricare faretre per frecce. Sosta per il pranzo in un ristorante a Keetmanshoop prima di continuare il viaggio verso sud fino al punto panoramico sul Fish River Canyon. Con una lunghezza di circa 160 km, una larghezza di 27 km e una profondità di 550 metri, il canyon è il più grande dell’Africa e il secondo più grande della Terra, dopo il Grand Canyon. Cena e pernottamento al lodge.

04 Giorno

FISH RIVER CANYON / LUDERITZ

Dopo colazione, partenza per Lüderitz. Incastonata tra la costa atlantica, aspra e selvaggia, e l’arido deserto della Namibia, Lüderitz gode di una posizione geografica davvero unica. Questa località balneare è un’anomalia congelata nel tempo: un pezzo di Baviera del XIX secolo che confina con le dune del deserto del Namib. Chiese luterane, panetterie tedesche ed edifici coloniali che vantano l’architettura art nouveau tedesca sono sparsi per
l’insediamento, mentre le sue spiagge battute dal vento ospitano fenicotteri, foche e pinguini. A seguire visita guidata della vicina città fantasma di Kolmanskop, i cui edifici vengono lentamente ricoperti dalla sabbia del deserto, un’altra affascinante attrazione da non perdere. Pranzo in un ristorante della città. Nel pomeriggio, escursione alla Croce di Diaz e ad altri punti di interesse. Cena libera e pernottamento in hotel.

05 Giorno

LUDERITZ / AUS

Colazione in hotel. Giornata dedicata ad un tour guidato a sud di Luderitz attraverso Il Parco Nazionale dello Sperrgebiet, precedentemente noto come Sperrgebiet, un’area mineraria di diamanti nella Namibia sud-occidentale, nel deserto del Namib. Il clou del tour è Bogenfels, un enorme arco roccioso che si estende tra la costa e il mare, paragonabile a un edificio di 20 piani con un’altezza impressionante di 55 metri. Il deserto intorno a Lüderitz è ricco di storia legata ai diamanti. Abbondano i racconti di contrabbando di diamanti e intrighi, e le sabbie coprono e scoprono i resti delle vite di quelle persone intrepide che si avventurarono in questa remota regione arida per vivere nelle piccole città minerarie sparse tra le pianure ghiaiose della Costa dei Diamanti della Namibia. Il pranzo è incluso nell’escursione. L’escursione termina a Luderitz. Ritorno nell’entroterra verso Aus. Lungo questo percorso, potreste incontrare una popolazione di cavalli selvatici che vivono nel deserto presso il punto di osservazione creato vicino al punto d’acqua a Garub Pan. Cena e pernottamento in lodge ad Aus.

06 Giorno

AUS / SOSSUSVLEI

Dopo la colazione, partenza da Aus e viaggio verso nord fino alla zona di Sossusvlei. Il percorso attraversa paesaggi bellissimi e variegati. Sosta per il pranzo in un ristorante lungo il percorso. Per visitare le famose dune di Sossusvlei, si utilizzerà il cancello di Sesriem, l’ingresso al Parco Namib-Naukluft. Una volta attraversato il cancello, si arriva alla Duna 45. Da qui, il tour prosegue in fuoristrada 4×4. Godetevi il fascino del deserto e i colori cangianti delle dune. Situato nel cuore del Parco Nazionale Namib-Naukluft, Sossusvlei è un enorme bacino argilloso circondato da scenari mozzafiato e paesaggi spettacolari, che rendono Sossusvlei una delle attrazioni più famose della Namibia. Alcuni luoghi famosi di questo sito sono Dead Vlei, Hidden Vlei e la citata Duna 45. Sossusvlei offre straordinarie opportunità per scattare fotografie uniche, grazie ai forti e costanti cambiamenti di colore, contrasto e ombra. Sulla via del ritorno, visita al Sesriem Canyon a conclusione di questa magnifica escursione. Il Sesriem Canyon è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri. Il fiume Tsauchab, che è secco per la maggior parte dell’anno, lo ha scavato nella roccia sedimentaria in circa 15 milioni di anni. In afrikaans, “Sesriem” significa “sei cinghie” e deriva dal fatto che i primi coloni dovevano usare un sistema di sei cinghie per estrarre l’acqua dal fondo della gola. Cena e pernottamento al lodge.

07 Giorno

SOSSUSVLEI / SWAKOPMUND

Colazione al lodge. Il viaggio di oggi si snoda verso nord attraverso il deserto del Namib fino a Swakopmund. Si percorreranno strade sterrate con paesaggi spettacolari che si aprono dietro ogni curva. Le formazioni rocciose intorno ai canyon Gaub e Kuiseb sono maestose. Questi letti fluviali effimeri un tempo ospitavano elefanti, rinoceronti e leoni. Le loro impronte pietrificate sono ancora visibili nell’argilla, conservate dalla sabbia che le ricopre. Lungo il percorso attraverserete il Namib Naukluft Park, dove potrete ammirare le piante Welwitschia mirabilis, che hanno solo due foglie e possono vivere per milioni di anni. Si trovano in un paesaggio che ricorda la superficie lunare, una distesa praticamente infinita, senza vegetazione, a circa 50 km da Swakopmund. Canyon e bizzarre formazioni rocciose caratterizzano un paesaggio simile a quello lunare che ha avuto origine 450 milioni di anni fa, quando il fiume Swakop ha scavato il suo percorso attraverso le rocce morbide. Pranzo in un ristorante a Swakop. Cena libera
e pernottamento in hotel.

08 Giorno

SWAKOPMUND / WALVIS BAY / SWAKOPMUND

Prima colazione in hotel. Partenza per Walvis Bay. All’arrivo imbarco su catamarano per l’escursione nella Baia. Possibilità di avvistare Otarie e delfini. Finger lunch a bordo con ostriche e vino sudafricano. Nel pomeriggio rientro a Swakopmund per passeggiare e fare shopping sul lungo mare e nel caratteristico centro delle città. Possibilità di partecipare ad una entusiasmante escursione facoltativa a bordo di 4×4 alla conquista delle dune che sovrastano e si tuffano nell’Oceano Atlantico a Sandwich Harbor. Cena libera e pernottamento in hotel.

09 Giorno

SWAKOPMUND / DAMARALAND

Colazione in hotel. Partenza per il Damaraland, passando per la Skeleton Coast e Cape Cross, con escursione alla riserva dei leoni marini. Arrivo al Cape Cross Lodge in tempo per il pranzo, poi proseguimento per Twyfelfontein, luogo surreale in questa terra di contrasti. Pranzo al lodge, seguito da un giro in auto alla ricerca dei branchi di elefanti adattati al deserto che vivono nei letti dei fiumi prosciugati. Cena e pernottamento al lodge.

10 Giorno

DAMARALAND – KAOKOLAND

Colazione al lodge. Partenza per il sito di arte rupestre all’aperto di Twyfelfontein.Questo sito è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Piccolo meno di un kmq, comprende alcune grandi gallerie di incisioni rupestri (petroglifi) che raffigurano una straordinaria varietà di animali selvatici – rinoceronti, elefanti, giraffe, orici, struzzi, fenicotteri, zebre e molti altri – e impronte. Le incisioni sono spesso sovrapposte l’una all’altra. Sono incise sulle massicce pareti rocciose di massi isolati in posizioni completamente esposte. L’arte è stata probabilmente realizzata oltre 6.000 anni fa dai
popoli locali di cacciatori-raccoglitori San e offre uno spaccato dei rituali e dei sistemi di credenze dei San. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Opuwo, dove si potrà incontrare il popolo nomade degli Himba – cena e pernottamento al lodge.

11 Giorno

KAOKOLAND

Colazione al lodge. Visita a un villaggio Himba per conoscere questa tribù, che lotta per mantenere il proprio antico stile di vita nonostante l’influenza della società occidentale. I pastori Himba vivono principalmente di allevamento e conducono uno stile di vita nomade. Sebbene indossino pochi indumenti, i loro abiti, le acconciature e i gioielli fanno parte della loro tradizione e cultura. Coprono la pelle con una miscela di ocra e resina aromatica per proteggersi dal sole. Questa miscela conferisce al popolo Himba un colore caratteristico. Ideale di bellezza per queste tribù, il colore rosso rappresenta la terra e il sangue, che è la fonte della vita. Anche le donne acconciano i capelli e li ricoprono con la stessa miscela. Pranzo al lodge. Proseguimento verso nord fino al fiume Kunene e visita alle cascate Epupa. C’è qualcosa di speciale in questo rifugio sito a 180 km a nord di Opuwo, dove il fiume Kunene si tuffa nella gola sottostante. Gli alberi di baobab si aggrappano ai pendii rocciosi mentre torrenti d’acqua rombano e precipitano giù dalle rocce con un lampo di arcobaleno – cena e pernottamento al lodge.

12 Giorno

KAOKOLAND – PARCO ETOSHA

Colazione in hotel. Partenza dopo colazione per il Parco Etosha. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Pomeriggio dedicato a un safari fotografico nel Parco Nazionale Etosha. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

13 Giorno

PARCO ETOSHA

Il Parco Nazionale di Etosha offre un’esperienza di osservazione della fauna selvatica di prim’ordine nella Namibia nord-occidentale. La vegetazione del parco è molto varia e spazia dalla fitta boscaglia alle pianure aperte. Il parco ospita 114 specie di mammiferi, 300 specie di uccelli, 110 specie di rettili, 16 specie di anfibi e persino una specie di pesci. Nel cuore del parco si trova l’Etosha Pan, una depressione poco profonda che copre un’area di 5000 chilometri quadrati. Secche e scintillanti per la maggior parte dell’anno, le pianure si riempiono d’acqua dopo le piogge stagionali, rendendole l’habitat perfetto per la fauna selvatica. Nella stagione secca, gli animali selvatici sono attratti dalle sorgenti perenni e dalle pozze d’acqua, che offrono eccellenti opportunità di osservazione della fauna selvatica. Con un po’ di fortuna si potranno incontrare quattro dei Big Five (leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti). Gli elefanti ricoperti di polvere bianca e i rinoceronti alle pozze d’acqua dopo il tramonto sono particolarmente suggestivi. Pranzo in un ristorante del parco, cena e pernottamento al lodge.

14 Giorno

PARCO ETOSHA – WINDHOEK

Colazione in hotel e trasferimento a Windhoek arrivo in aeroporto ed imbarco sul volo per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

15 Giorno

ITALIA

Arrivo a Venezia, trasferimento a Treviso e fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
05 LUGLIO 2026
Data di rientro:
19 LUGLIO 2026
Durata:
15 GIORNI / 14 NOTTI
Costo a persona:

DA € 7350,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag