Newwave Media srl

24.04.2023

Istanbul e Cappadocia

Un punto d'incontro tra Occidente e Oriente

Un viaggio completo e spettacolare, un ponte storico e culturale tra Occidente e Oriente, un mix inebriante di colori, profumi e sapori dal Mediterraneo all’Occidente.

01 Giorno

Incontro dei sigg. Partecipanti in luogo e orario convenuto. Trasferimento all’aeroporto di Venezia
Imbarco sul volo diretto a Istanbul. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in città: Istanbul, unica città al
mondo situata su due continenti, l’Europa e l’Asia; si estende sulle rive del Bosforo dove le acque del Mar Nero si
incontrano con quelle del Mar di Marmara. La parte europea della città è a sua volta divisa in due dal famoso Corno
d’Oro. Questa posizione fu la ragione stessa della sua esistenza e qui Istanbul conserva le preziose testimonianze dei
Tre Imperi di cui fu capitale, svelando al visitatore una straordinaria fusione tra Oriente e Occidente. Minicrociera
sul Bosforo in battello, dove si incontrano le acque del Mar di Marmara e del Mar Nero. In serata, sistemazione in hotel nelle stanze riservate. Cena in ristorante.

02 Giorno

Prima colazione in hotel. Pranzo e cena in ristorante. Giornata interamente dedicata alla visita della città: il celebre Palazzo Topkapi (Palazzo e Tesoro), antica e fastosa residenza dei sultani, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. La Visita a Santa Sophia, gioiello dell’architettura bizantina, capolavoro architettonico voluto da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano, è un’esperienza metafisica: entrando dall’ingresso principale si ha la sensazione di essere condotti verso l’alto e l’oscuritàè interrotta dai trenta milioni di tessere dorateche compongono i mosaici. Fu attraverso la porta imperiale che Maometto nel 1453 prese possesso, in nome dell’Islam, dell’edificio religioso più grande al mondo. Visiteremo l’antico Ippodromo, bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi, la Cisterna Sotterranea; la Moschea Nuova e la Moschea Blu, la Sultana Ahmet conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo.

03 Giorno

Colazione e pranzo in ristorante, cena libera. Al mattino visiteremo il palazzo Dolmabache, ultima residenza dei sultani; i quartieri di Fenet & Balat, tra i quartieri più antichi di storia e caratteristici della città,si tratta di quartieri nei quali popoli e religioni si sono mescolati nel tempo e sovrapposti. Infine sosta al Gran Bazar il più grande mercato al coperto al mondo dove si possono trovare ogni tipo di prodotti dell’artigianato turco: tappetti, gioielli, oggetti in rame ecc… per lo shopping.

04 Giorno

Colazione e pranzo in ristorante. Cena in hotel o ristorante
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo da Istanbul a Kayseri 08.55 – 10.15
All’arrivo trasferimento a Goreme. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla valle, centro di grande spiritualità monastica: la valle di Goreme, con le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo, i villaggi trogloditi uilizzati come rifugio dai cristiani, Uchisar, con le loro abitazioni scavate nella roccia, Avcilar, Avanos e Pasabag con i famosi camini di fate, funghi di tipo vulcanico creati da secoli di erosioni dell’acqua e del vento. Cena in hotel o ristorante. Dopo la cena sarà possibile assistere, facoltivamente, ad uno spettacolo molto suggestivo dei Dervisci Danzanti. Pernottamento.

05 Giorno

Giornata dedicata ad un mini trekking (facile) di due ore circa alla Valle Rossa
Trasferimenti alla Kizilcukur Valley. La Valle Rossa è una valle isolata dietro la città di Urgup. Ha belle formazioni
rocciose con alcune grandi chiese nascoste nella roccia. La parte più interessante di questa zona è l’innumerevole
traccia che collega i piccoli borghi e le città attraverso vigneti e giardini come in una grande ragnatela. È possibile
vedere gli abitanti del villaggio che lavorano nella zona. Durante la passeggiata possiamo visitare alcune piccole chiese.
La passeggiata si conclude nel villaggio di Cavusin che si trova in cima ad un dirupo dove si trovava una città rupestre
paleocristiana. Nel pomeriggio proseguimento della visita della valle di Goreme.

06 Giorno

Colazione in hotel , cena e pranzo in ristorante. Escursione facoltativa in mongolfiera: partenza dall’hotel all‘alba.
All’arrivo nell’area di sosta delle mongolfiere ci sarà una piccola colazione e partenza per il volo che abbraccerà il paesaggio lunare della Cappadocia. Rientro in hotel dopo circa due ore. Completamento delle visite dei villaggi rupestri e possibilità facoltativa di escursione in quad.

07 Giorno

Colazione e pranzo in ristorante, cena in hotel. Prima colazione e partenza per Pamukkale. Lungo il percorso, sosta per la visita del Caravanserraglio di Sultanhani. All’arrivo a Konya, l’antica Iconio il granaio della Turchia, una città ricca di storia e di un passato ricco di gloria. Visita del Mausoleo di Mevlana, fondatore del movimento mistico dei Dervisci Danzanti. Proseguimento quindi per Pamukkale, in arrivo visita delle cascate pietrificate, capolavoro della natura. Le sue spettacolari vasche naturali di travertino bianco contenenti acque termali le hanno valso il soprannome di Castello di Cotone.

08 Giorno

Prima colazione, Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Efeso la città di origine classica meglio conservata del Mediterraneo orientale. Visita alle antiche rovine, dell’Agorà superiore dove sorgono il Municipio il tempio di Domiziano e l’Odeon. Visiteremo la Fontana di Traiano, il Tempio di Adriano, il Teatro capace di 25000 spettatori la Biblioteca di Celso, quasi intatta nelle sue strutture. La visita termina alla Casa di Maria dove la tradizione vuole che abbia vissuto gli ultimi anni della sua vita la madre di Gesù assistita dall’apostolo Giovanni. Proseguimento per Kusadasi, dove si arriverà in serata.

09 Giorno

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
All’arrivo trasferimento con pullman ai luoghi di provenienza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
24 APRILE 2023
Data di rientro:
02 MAGGIO 2023
Durata:
9 GIORNI/8 NOTTI
Costo a persona:

DA € 2.090,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

Scarica qui il programma dettagliato:

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag