Newwave Media srl

01.07.2022

Isole Azzorre, le sirene dell’Atlantico

Le terre vulcaniche trasformate in un giardino

Isole Azzorre le “Sirene dell’Atlantico”, così sono apparse ai marinai portoghesi, che le scoprirono intorno al XV secolo, tutte di origine vulcanica, ognuna con le proprie peculiarità, ma indubbiamente tutte accomunate dalla natura che è dominante, rigogliosa e prepotente. Foreste tinta smeraldo, laghi cristallini, geyser, cascate ed una infinità di fiori coloratissimi. Questo viaggio è un arcobaleno dalle mille sfumature. Il rosso dei mulini a vento di Pico, il blu delle ortensie di Faial, l’Isola Blu, il lilla del glicine di Terceira e, ovunque, il verde, come quello dell’isola di São Miguel, dalle colline ricoperte di tè.

(foto Marina Bonaventura)

01 Giorno

Partenza da Venezia  con volo di linea per Terceira,  via Lisbona. Pernottamento . 

02 Giorno

Visita del capoluogo  Angra do Heroismo, città patrimonio mondiale
Unesco dal 1983, primo esempio di urbanistica europea del XVI secolo in pieno Atlantico. La visita inizia con la visita del “Patio da Alfandega”, dove potremo ammirare la chiesa della Misericordia, costruita sul sito dove è nato il primo ospedale di tutto l’arcipelago. il Monte Brasil e il suo belvedere, per ammirare la città di Angra  do Heroismo. Procederemo verso sud, quindi a Praia da Vitoria, verso l’est dell’isola. Durante il tragitto ci fermeremo a Sao Sebastiao, primo insediamento dell’isola. Faremo poi una sosta nella riserva geologica naturale di Algar do Carvao, quindi a Biscoitos, con le sue piscine naturali di acqua calda, risultato di antiche eruzioni vulcaniche. Qui ammireremo anche I famosi vigneti dell’isola, protetti da muri di lava vulcanica.

 

03 Giorno

Trasferimento in aeroporto. Volo di linea per Horta. All’arrivo, incontro con la
guida locale e visita di Horta, capoluogo dell’isola, una città che sorride per accogliere i visitatori e il cui porto è il più colorito del mondo. Prima di partire tutti gli equipaggi lasciano sulle pareti del porto un disegno che identifica la propria imbarcazione, trasformando questo luogo in un arcobaleno di arte e immaginazione. Strade dalle case candide e curate, piazze vivacizzate da variopinti giardini, i campanili delle chiese che conservano autentici tesori dell’arte: questo è il centro di Horta. 

04 Giorno

Intera giornata dedicata alla visita dell’isola con le meraviglie paesaggistiche che la
caratterizzano: l’azzurro creato dalle pennellate intense delle scure ceneri vulcaniche dei Capelinhos dove ancora non cresce alcun tipo di vegetazione, quindi il verde di Caldeira, che nasconde un ampio e poetico cratere dalle tonalità del muschio. 

05 Giorno

Mattinata a disposizione, se il tempo lo consente escursione facoltativa whale watching.
Durante questa attività si possono avvistare più di 25 specie dei cetacei che possono essere trovati nelle Azzorre. Nonostante non sempre la natura permetta spettacoli così ricchi, le balene e I delfini sono avvistati regolarmente durante questi tour, insieme a tartarughe, uccelli marini e altre creature della zona. Prima di iniziare la gita in barca alcuni biologi daranno una breve infarinatura per spiegare quali specie di cetacei possono essere osservate, le misure di sicurezza a bordo, il rispetto per gli animali da parte della nostra agenzia e le regole per l’osservazione del mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio bella passeggiata tra le distese di ortensie.

06 Giorno

Trasferimento a Madalena do Pico. Arrivo sull’isola di Pico e inizio del tour dell’isola-  Visiteremo durante questa escursione anche l’antica fortezza di Santa Catarina: risalente al 18° secolo, è oggi sede dell’ufficio del Turismo dell’isola. L’edificio è  visitabile e al suo interno ha un bellissimo giardino e un punto panoramico di osservazione del paesaggio.
Pranzo in corso di escursione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Ponta  Delgada. 

07 Giorno

Durante questa giornata si avrà l’opportunità di vedere uno dei laghi più spettacolari
dell’isola con il complesso vulcanico di Sete Cidades e Lagoa do Fogo. Si potrà godere di panorami mozzafiato sull’intera regione e scoprire la laguna di Sete Cidades, distesa sulla spiaggia con toni vivi di acquerello, in cui predomina il verde e l’azzurro. Dopo il pranzo libero , si raggiungerà il picco della montagna di Fogo da cui si potrà ammirare l’omonimo lago all’interno del cratere vulcanico. Questo lago è conosciuto come uno dei più
spettacolari dell’isola. Rientro a Ponta Delgada. 

08 Giorno

Visiterem0  Furnas,  che, con le sue “caldere” è testimonianza dell’origine vulcanica dell’isola.  A seguire una breve passeggiata intorno al lago dove si avrà modo di ammirare la bella  flora locale. Proseguendo l’esplorazione dell’isola avremo modo di osservarne l’attività vulcanica, tra sorgenti calde e fumarole come la Caldeira de Pero Botelho, anche conosciuta come “Bocca dell’inferno”. Avremo modo di fare una sosta anche al punto panoramico di Pico da Ferro. Ovviamente sarà possibile assaggiare il  “cozido” a pranzo in un ristorante locale. In seguito, visitiamo il romantico parco botanico centenario di Terra
Nostra, dove si confondono le esotiche specie tropicali con quelle dei paesi freddi. Al termine si potrà godere  di un bagno in una piscina termale con temperatura fra 35° e 40°C, un’esperienza meravigliosa. Al termine  della giornata si visiterà l’unica piantagione di tè in Europa.

09 Giorno

Prima colazione E trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia via Lisbona. 

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
01 luglio 2022
Data di rientro:
09 luglio 2022
Durata:
9 giorni
Costo a persona:

da Euro 2550,00

Trattamento:
Come da programma

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag