Newwave Media srl

18.09.2022

Girovagando tra le Isole Egadi

Favignana, Levanzo e Marettimo

Ultimo lembo della Sicilia Occidentale, sorge l’arcipelago delle Egadi .  Marettimo è quella che si trova più a occidente, la  più selvaggia e montuosa, grazie ai suoi 686 metri che culminano nel Pizzo Falcone, e della più antica dell’intero arcipelago. La più grande  delle Isole è Favignana, “la grande farfalla” per la sua particolare forma, l’isola è stata abitata fin dall’antichità ed è divenuta famosa grazie alla Famiglia Florio che qui fondò la famosa Tonnara. Infine, Levanzo, la più piccola,  ma la più romantica. In effetti, la vista del suo borgo pittoresco è un vero piacere per gli occhi. Composto da una serie di case imbiancate a calce dinanzi ad un mare cristallino, Levanzo è un autentico gioiello.

(Foto Sergio Mari Casoni)

 

01 Giorno

Partenza con volo per Palermo. trasferimento al porto di Trapani e imbarco per   Favignana . Sistemazione in hotel.

02 Giorno

Giro dell’isola di Favignana alla scoperta delle cale e grotte più belle con barca  con sosta a Cala Rossa per il bagno. Pranzo a bordo. Proseguimento per Levanzo, la più vicina alla costa, è un piccolo borgo marinaro, le cui acque cristalline hanno fatto da sfondo alla storica battaglia delle Egadi. La Grotta del Genovese, con graffiti e pitture di epoca preistorica, è raggiungibile con  una piacevole passeggiata. Tempo libero per il bagno. Rientro a Favignana nel tardo pomeriggio.

03 Giorno

Partenza per un giro panoramico dell’isola in bicicletta, la maggiore dell’arcipelago,
che basava la sua economia sulle cave di tufo e sui prodotti legati alla pesca del tonno, la cui mattanza è oggi condotta saltuariamente. Scopriremo: Cala S. Nicola, Scalo Cavallo (con la Cava Ipogea), Cala Rossa (con possibilità di sosta bagno), Bue Marino e Cala Azzurra, giardini ipogei e visita guidata della Tonnata Florio.

04 Giorno

Escursione  in motonave a Marettimo, l’isola più distante e la più selvaggia. Sentieri di notevole interesse paesaggistico si snodano tra le testimonianze di antiche chiesette e fortilizi. Le sue acque, ricche di antri e grotte, sono un paradiso per  le immersioni. Visita del caratteristico paese, proseguimento per il giro dell’isola con pranzo a bordo e visita delle suggestive grotte con sosta bagno. Rientro a Favignana in serata.

05 Giorno

Mattinata a disposizione. Check – out e  trasferimento  in tempo utile a Trapani con aliscafo quindi proseguimento per  l’aeroporto di  Palermo e  imbarco sul volo per Venezia. Proseguimento poi con pullman per le località di partenza

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
18 settembre 2002
Data di rientro:
22 settembre 2022
Durata:
5 giorni
Costo a persona:

da Euro 990,00

Trattamento:
come da programma

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag