20.06.2026

BRASILE D’AUTORE – La rotta delle emozioni

Parco del Lençois Maranhenses, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia.

“Un viaggio scritto dai colori e dal ritmo del Brasile. Ogni tappa è una pagina da vivere, ogni incontro un’emozione autentica. Seguendo la rotta delle emozioni, dalle spiagge leggendarie alle città iconiche, dalla forza della natura alla creatività del suo popolo il Brasile si svela lentamente: intenso come i suoi colori, profondo come la sua natura, vibrante come la sua anima. Non è solo una destinazione, ma una storia da vivere, sentire e ricordare”.

01 Giorno

TREVISO – VENEZIA – FORTALEZA

Incontro dei Signori partecipanti a Treviso e trasferimento all’aeroporto di Venezia M.Polo, imbarco sul volo per Fortaleza con scalo a Lisbona. Pasti a bordo. Arrivo alla città di Fortaleza e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

02 Giorno

FORTALEZA – JERICOACOARA

Prima colazione in hotel e breve visita della cittadina di Fortaleza una delle città più affascinanti del nordest del Brasile, affacciata sull’oceano Atlantico e baciata dal sole tutto l’anno. Moderna e dinamica, unisce lunghe spiagge dorate ad un’anima autentica e popolare, fatta di musica, colori e tradizioni locali. La vita si svolge principalmente lungo la costa, tra la vivace Avenida Beira-Mar, i mercatini artigianali e le famose barracas sul mare. Partenza da Fortaleza in mattinata per Jericoacoara, antica comunità di pescatori oggi diventata un paradiso per il kitesurf. Durante il percorso faremo diverse soste per fotografare spiagge paradisiache e lagune cristalline. Light lunch lungo il percorso e sosta per un bagno rigenerante.
Arrivo a Jericoacoara sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento.

03 Giorno

JERICOACOARA

Prima colazione in posada, e partenza per un’escursione in Dune Buggy per conoscere il Parco Nazionale di Jericoacoara con le sue famose spiagge. Si percorrono stradine di sabbia e si raggiunge la Lagoa do Paraiso. Esploreremo il pittoresco villaggio di Jericoacoara con le sue spiagge famose in tutto il mondo, ideali per rilassarsi e godersi il mare. E’un luogo sospeso nel tempo, dove la natura detta il ritmo e ogni giornata si chiude con un tramonto memorabile. Situata tra dune di sabbia dorata e oceano cristallino, all’interno di un parco naturale protetto, Jericoacoara conquista con la sua bellezza selvaggia e l’atmosfera semplice e autentica. Il villaggio, raccolto e senza strade asfaltate, vive di luci soffuse, musica rilassata e piedi scalzi sulla sabbia. Le lagune dalle acque turchesi, come la celebre Lagoa do Paraíso, invitano al relax totale, mentre il vento costante rende Jericoacoara una meta ideale per kitesurf e windsurf.Rientro in hotel per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax. Nel tardo pomeriggio, potremo ammirare lo spettacolare tramonto dalla celebre “Duna do Pôr do Sol”. Cena in ristorante e pernottamento.

04 Giorno

JERICOACOARA – PARNAIBA

Prima colazione e partenza in mattinata per la cittadina di Parnaiba, percorreremo inizialmente 50 km di piste sabbiose che costeggiano dune di sabbie bianche e boschi di palme da cocco che conducono fino a Tatajuba, una spiaggia vergine ed incontaminata dove conosceremo la laguna “Lagoa Grande” per poi proseguire fino a raggiungere il fiume “Rio Coreaù” che sarà attraversato utilizzando 3 chiatte in successione per raggiungere la cittadina di Camocim per proseguire verso la città Parnaiba. Durante questo percorso verrà realizzata una sosta nella località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungere il punto più alto per poter osservare il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche e passeremo per le dune di Luis Correia. Light lunch lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza per raggiungere il porto dos Tatus, dove ci imbarcheremo su un motoscafo per
conoscere il delta das Americas; creato dal fiume Rio Parnaíba nella sua discesa verso l’oceano, forma un intreccio di insenature ed isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che data la sua vegetazione possiamo considerare come uno scorcio di foresta amazzonica lungo la Rotta delle Emozioni.
Pernottamento e cena nella città di Parnaíba.

05 Giorno

PARNAIBA – ATINS

Prima colazione e partenza verso il villaggio di Atins nello stato del Maranhão, in questa giornata viaggeremo fino a raggiungere il paesino di Rio Novo dove continueremo lungo il percorso panoramico e osserveremo un corto tratto di dune dei Piccoli Lençois Maranhenses, seguendo piste sabbiose lungo la spiaggia che nella stagione delle piogge possono essere allagate e costeggeremo un gigantesco parco eolico costruito di fronte al mare fino ad arrivare alla spiaggia di Caburè. Una volta arrivati si proseguirà in barca per attraversare il fiume Rio Preguiça ed arriveremo alla spiaggia di Atins, sistemazione in pousada. Pranzo in corso di escursione. Restante della giornata a disposizione per rilassarsi e passeggiare lungo la spiaggia. Cena libera e pernottamento.

06 Giorno

ATINS

Prima colazione e partenza in direzione del mare, passando in praterie che durante la stagione piovosa sono allagate e nei mesi successivi poco alla volta si asciugano, creando un habitat ideale per il pascolo di diversi animali. Nel parco dei Lençois Maranhenses si possono già intravedere le prime dune chiamate Canto di Atins, raggiunte le quali proseguiremo fino alle varie lagune della regione. Qui ci potremo tuffare in lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l’immensità delle dune di sabbia candida. Ripartiremo in serata, dopo aver ammirato un emozionante tramonto tra le dune. Lungo il cammino del ritorno ci fermeremo per il pranzo in un tipico ristorante locale a Canto di Atins diventato famoso per gli eccezionali piatti a base di gamberi. Rientro ad Atins, cena in ristorante e pernottamento.

07 Giorno

ATINS – BARREIRINHAS

Dopo la prima colazione, dalla spiaggia di Atins proseguiremo in barca percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione alla città di Barreirinhas; la prima sosta la faremo nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove saliremo sul faro della marina militare (Farol do Preguiça) per ammirare un favoloso panorama dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça che sfocia nell’ oceano e della immensa foresta amazzonica; la seconda sosta la faremo nella regione di Vassouras dove visiteremo i Piccoli Lençois Maranhenses e conosceremo la fauna locale; proseguiremo infine in barca navigando fino ad arrivare alla città di Barreirinhas. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, con la jeep attraverseremo il fiume “Rio Preguiças” e successivamente percorreremo il sentiero di sabbia che conduce all´inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua iniziamo una meravigliosa escursione a piedi tra le dune , ammireremo la bellissima Laguna Bonita e ci potremo tuffare in lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l’immensità delle dune di sabbia candida; le piogge che cadono nei mesi compresi tra febbraio e giugno creano le innumerevoli lagune di acque cristalline, alcune verdi ed altre blu, tutte molto limpide, alcune con fino a 4 metri di profondità. I venti intensi nella regione, soprattutto nel secondo semestre, fanno sì che le dune si spostino costantemente fino a quasi 20 metri all’anno facendo sì che il paesaggio non sia mai lo stesso da un anno all’altro. Ritorneremo in città solo dopo aver ammirato un emozionante tramonto tra le dune. Cena in ristorante e pernottamento a Barreirinhas.

08 Giorno

BARREIRINHAS – SAO LUIS

Prima colazione e partenza per SaoLoius. Arrivo a Sao luis,light lunch ed a seguire esplorazione della capitale del Maranhao,, uno dei centri storici più ricchi di fascino del Brasile: gli oltre 3500 edifici storici del XVIII e XIX secolo, rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) sono valsi a São Luís il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Cena libera e pernottamento in hotel.

09 Giorno

SAO LUIS – RIO DE JANEIRO

In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Rio de Janeiro. Incontro in aeroporto con la guida, e partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta e da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che domina tutta la baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pranzo in una tipica churrascaria. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta del centro storico di Rio de Janeiro. La passeggiata include una visita a molti punti interessanti, come il Monastero di São Bento, Candelaria, Praça XV, la “Travessa do Mercado”, il Palazzo Imperiale (Paço Imperial), il centro culturale situato nel Banco do Brasil splendidamente restaurato, la Casa França-Brasil, Ouvidor Street e Gonçalves Dias Street con il tradizionale Colombo Coffee Shop. Cena libera e pernottamento in hotel.

10 Giorno

RIO DE JANEIRO

Dopo la colazione, trasferimento alla funivia per il Pan di Zucchero; il primo tronco porta i passeggeri in cima al Morro da Urca, una collina alta 215 metri s.l.m., che offre una vista spettacolare dell’intera baia e delle sue isole. Dal Morro da Urca i passeggeri proseguono con una seconda funivia fino alla cima del Pan di Zucchero, che si erge a 395 metri s.l.m. e offre una vista a 360 gradi dell’intera città, comprese le spiagge di Botafogo e Copacabana, Corcovado e il centro di Rio. Light lunch in corso di escursione. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Possibilità di visitare una Scuola di Samba, un’opportunità unica di immergersi nella cultura del Carnevale di Rio (visita facoltativa). Cena libera e pernottamento in hotel.

11 Giorno

RIO DE JANEIRO – SALVADOR

Prima colazione in hotel e partenza per un bellissimo tour della Favela di Rio.Pranzo in ristorante, pomeriggio a disposizione. In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Salvador de Bahia. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

12 Giorno

SALVADOR

Intera giornata di visita della città: in mattinata visita panoramica con le spiagge ed i panorami più belli, con sosta alla Chiesa di Nosso Senhor do Bomfim (famosa per i braccialettini che si annodano al polso esprimendo 3 desideri) e al Mercado Modelo, dove si potranno fare ottimi acquisti di artigianato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a piedi del Pelourinho, il centro storico di Salvador, patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua spettacolare architettura coloniale ben conservata. A Seguire show al Teatro Miguel Santana nel Pelourinho dove assistere ad un bellissimo spettacolo per conoscere il “candomblè” (una religione afro-brasiliana), il folclore, la musica e le danze tipiche di questa regione del Brasile. Alla fine dello
show cena in ristorante. Pernottamento.

13 Giorno

SALVADOR – ITALIA

Prima colazione in hotel, giornata a disposizione.In serata trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Venezia con scalo a Lisbona. Pasti e pernottamento a bordo.

14 Giorno

ITALIA

Arrivo a Venezia, trasferimento a Treviso e fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
20 GIUGNO 2026
Data di rientro:
03 LUGLIO 2026
Durata:
14 GIORNI / 13 NOTTI
Costo a persona:

DA €4650,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag