Italia/Bordeaux
Presentazione in aeroporto a Venezia due ore prima della partenza del volo diretto a Bordeaux delle ore 19.45 . Arrivo previsto alle ore 21.45. Trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.
Tra vigneti, castelli e villaggi incantati: un'immersione nel cuore della Francia.
Uno splendido viaggio alla scoperta di questo “angolo” di Francia. Nel corso di questi otto giorni, esplorerai Bordeaux, tra eleganti edifici XVIII secolo, quartieri moderni e luoghi simbolici come la Cité du Vin e il Miroir d’eau. Proseguirai verso la costa atlantica con una visita ad Arcachon e alla maestosa Duna de Pilat immancabile una degustazione di ostriche. Esplorerai le affascinanti città medievali di Périgueux e Sarlat-la-Canéda, scoprirai i pittoreschi villaggi lungo la Dordogna, come La Roque Gageac, qui farai una simpatica escursione in barca, visiterai le famose grotte di Lascaux, ti spingerai in Occitania per un’escursione a Rocamadour, uno dei villaggi più suggestivi della Francia. Terminerai con il Médoc, le “langhe” francesi. Un viaggio tra storia, natura e tradizioni locali, accompagnato dalla ricca enogastronomia della regione.
Italia/Bordeaux
Presentazione in aeroporto a Venezia due ore prima della partenza del volo diretto a Bordeaux delle ore 19.45 . Arrivo previsto alle ore 21.45. Trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.
Bordeaux/Médoc/Saint Emilion/Bordeaux
Mattina dedicata al Médoc, una delle zone vinicole tra le più famose al mondo, “Patria” dei Rossi di Bordeaux, 60 vini classificati “Grands Crus”. Distese di vigneti, spettacolari Chateaux, così dette le case padronali delle cantine vinicole, dai differenti stili architettonici. Immancabile le visita di una cantina con degustazione. Trasferimento a Saint-Emilion, Patrimonio Unesco, suggestivo borgo, posto su un altopiano calcareo, che oltre al vino, offre una molteplicità di palazzi storici e edifici religiosi. Visita dei “monumenti sotterranei”: Chiesa Monolita, Ermitage, Chapelle de la Trinité, Catacombe. Rientro a Bordeaux. Cena e pernottamento.
Bordeaux/Arcachon/Bordeaux
Giornata dedicata alla costa Atlantica e in particolare alla Baia di Arcachon, detta La “città invernale”, per il Quartiere di ville “Belle Epoque” costruite nella più grande varietà di stili e che si ammireranno nel corso di una passeggiata. Sosta al pittoresco Porto di Larros e le tipiche capanne degli ostricoltori. Ricca degustazione di ostriche accompagnata da un ottimo vino della regione. Nel pomeriggio si scoprirà la fantastica Duna de Pilat, la più grande d’Europa, alta 105 metri circa. Una salita a piedi scalzi per godere di un fantastico panorama. Rientro a Bordeaux. Cena e pernottamento.
Bordeaux/Brântome/Périgueux/Sarlat-la-Canéda
Partenza in direzione di Brântome, “la Venezia” del Périgord, in evidenza il giardino de Moines, il percorso troglodita, per ammirare le vestigia del primo monastero e la chiesa abbaziale di Saint Pierre. Proseguimento per il borgo di Périgueux, cittadina gallo-romana famosa per la cattedrale Saint Front in stile bizantino, Patrimonio Unesco, tappa del Cammino di Compostela, La sua unicità è nella planimetria a croce greca e le cupole su ogni navata. Si proseguirà il viaggio per giungere a Sarlat-la-Canéda, il più bel borgo della Dordogna, con il medievale centro storico, ricco di stradine pittoresche e palazzi gotici e rinascimentali, come palazzo Plamon o palazzo Magnanat.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Sarlat/La Roque Gageac/Beynac/Marqueyssac/Sarlat
Mattina dedicata a La Roque Gageac, villaggio da cartolina “incastonato tra il fiume Dordogna e una suggestiva falesia. Passeggiata alla scoperta di curiosi e intimi “angoli”. Escursione sulla Dordogna con tipici barconi a fondo piatto, le così dette Gabares, un tempo utilizzati per il trasporto delle merci, oggi mezzi per una spettacolare visuale sul borgo e sui numerosi castelli disseminati lungo il fiume. Proseguimento del nostro viaggio per la visita del castello di Beynac accattivante anche per l’unicità della posizione, più volte trasformato in set cinematografico. La giornata si conclude con gli incantevoli Giardini di Marqueyssac, senso di pace tra i 150.000 bossi centenari tagliati da sapienti mani. Rientro a Sarlat. Cena e pernottamento.
Rocamadour/Padirac/Sarlat
In questa giornata ci spingeremo in Occitania per una escursione a Rocamadour “il villaggio verticale”, uno dei paesi più visitati e luogo di pellegrinaggi. Rocamadour è arroccato a 150 m sopra il canyon di Alzou. Case, tetti e chiese che sembrano far parte della roccia. Si entra dalla porta fortificata di Le Figuier per seguire l’unica strada di Rocamadour, molto tipica con i suoi negozietti e ristoranti. Per poi salire al “piano” della Chiese e Cappelle dove sono custoditi la statua della Madonna Nera e la tomba di Sant’Amadour. Nel pomeriggio curiosa escursione alle “Gouffre de Padirac” per un viaggio al “centro della terra”. Discesa in ascensore in una voragine (75 m di profondità), per poi navigare, in piccole barche, lungo un lago sotterraneo e giungere ad un vero spettacolo della natura.
Rientro a Sarlat. Cena e pernottamento.
Lascaux/Saint Léon sur Vézère/Bordeaux
Giornata dedicata alla “preistoria”. Visita delle Grotte di Lascaux IV. Fedele e meticolosa riproduzione delle grotte originali scoperte nel 1940 e dichiarate Patrimonio Unesco, chiuse nel 1963 per la loro preservazione. Utile testimonianza per la comprensione di questo importantissimo sito preistorico del periodo Paleolitico. Si visiteranno molteplici sale impreziosite da pitture parietali con rappresentazioni di bovidi, cervi, cavalli e simboli il cui senso è ancora incerto. Soprannominata la “Cappella Sistina della Preistoria. Si prosegue verso il villaggio di Saint-Léon-Sur-Vézère, per la visita delle Grotte di Rouffignac, eccezionali per dimensioni e per le sequenze di rinoceronti e mammouth disegnati o incisi lungo le pareti. Proseguimento in direzione di Bordeaux, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Bordeaux/Italia
Colazione in hotel e check out. Ultimo giorno dedicato alla visita di Bordeaux, suggestiva città, Patrimonio Unesco. Tour panoramico per apprezzare appieno l’architettura XVIII°, Quartiere dei Chartons, Bacalan con la base sottomarina, la Cité du Vin, ponte Chaban-Delmas, Ponte St-Jean. Per poi proseguire, a piedi, per la Porte Bourgogne, cours Victor Hugo, la Grande Campana, l’imponente cattedrale St-André, il Municipio (Palais Rohan) e terminare con: Place de la Comédie, Grand Théâtre, chiesa Notre-Dame, la grandiosa Place de la Bourse, le Miroir d’eau, specchio d’acqua uno tra i più grande al mondo, 3450 mq. Degustazione dei Cannéles, i dolci emblema di Bordeaux, cuore morbido con strato croccante, aromatizzato da rum e vaniglia. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per disbrigo pratiche d’imbarco e volo di rientro.
DA €2290,00
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Download