08.12.2025

Atene e le Meteore

tra storia, mitologia e paesaggi

Vivi un viaggio indimenticabile tra le meraviglie della Grecia: esplora l’energia senza tempo di Atene, i tramonti leggendari di Capo Sunio, il fascino mistico di Delfi e il complesso di monasteri sospesi Le Meteore, in un itinerario che unisce storia, spiritualità e paesaggi mozzafiato.

01 Giorno

TREVISO / VENEZIA / ATENE / CAPO SUNIO

Ritrovo dei Signori partecipanti a Treviso e trasferimento a Venezia. Imbarco sul volo per Atene. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento verso Capo Sunio. Situato all’estremità sud della penisola dell’Attica, in Grecia, Capo Sunio domina il Mar Egeo con alte scogliere a picco sul mare. In epoca antica era un punto strategico di difesa e luogo sacro, celebre per il Tempio di Poseidone, costruito nel V secolo a.C. per onorare il dio del mare e proteggere i naviganti. Visita del tempio che sorge su un promontorio roccioso affacciato sull’Egeo. Secondo il mito, Teseo partì da Atene per affrontare il Minotauro a Creta, promettendo di issare vele bianche sulla nave al suo ritorno, se fosse sopravvissuto. Tuttavia, al ritorno, dimenticò di cambiare le vele, lasciandole nere. Vedendole da Capo Sunio, il re Egeo, convinto che suo figlio fosse morto, si gettò dalla scogliera nel mare sottostante, che da allora porta il suo nome: Mar Egeo. Il Tempio di Poseidone fu costruito poco dopo come atto di devozione al dio del mare e diventò faro spirituale per i naviganti, ma anche simbolo di protezione e simbolo del potere marittimo di Atene. Apericena in ristorante in riva al mare, trasferimento ad Atene, sistemazione in hotel e pernottamento.

02 Giorno

ATENE

Prima colazione in hotel. Passeggiata a piedi, visita dell’Acropoli e del suo museo. L’Acropoli di Atene è il simbolo più famoso della Grecia antica, situata su una collina rocciosa che domina la città. Al suo interno si trovano capolavori dell’architettura classica, come il Partenone, l’Eretteo e i Propilei. Fu centro religioso e politico di Atene e rappresenta ancora oggi un’icona della civiltà greca. A seguire passeggiata sulla Plaka quartiere storico di Atene, situato ai piedi dell’Acropoli caratterizzato da stradine lastricate, case neoclassiche, taverne tradizionali e negozi di artigianato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’Agorà antico centro politico/commerciale dove si svolgevano assemblee, mercati, dibattiti politici e incontri sociali della democrazia ateniese. Cena libera e pernottamento in hotel.

03 Giorno

ATENE / DELFI / LE METEORE

Prima colazione in hotel, partenza per le Meteore con sosta a Delfi. Situata sul pendio del monte Parnaso, era uno dei più importanti santuari dell’antica Grecia. Celebre per l’Oracolo di Apollo, attirava pellegrini da tutto il mondo greco in cerca di profezie. Oggi conserva rovine maestose, come il tempio di Apollo, il teatro e lo stadio, immerse in un paesaggio spettacolare. Secondo la mitologia greca, l’Oracolo di Delfi nacque quando il dio Apollo uccise il serpente-drago Pitone, che custodiva il santuario di Gaia, la dea primordiale della Terra. Dopo averlo sconfitto, Apollo prese possesso del luogo e vi istituì il proprio oracolo. La sacerdotessa Pizia, seduta sopra una fenditura nella roccia da cui fuoriuscivano vapori sacri, entrava in trance e pronunciava le profezie del dio che venivano poi interpretate dai sacerdoti. Delfi divenne così il centro spirituale del mondo greco, considerato l’ombelico del mondo (omphalos). Visita del sito archeologico e pranzo in ristorante. Proseguimento verso le Meteore, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

04 Giorno

LE METEORE / ATENE

Prima colazione in hotel ed inizio della visita delle Meteore. Situate nella regione della Tessaglia in Grecia centrale, sono uno dei siti naturali e culturali più straordinari del paese. Caratterizzate da imponenti formazioni rocciose di arenaria che si ergono verticalmente fino a 400 metri, Le Meteore ospitano alcuni dei monasteri ortodossi più famosi e affascinanti del mondo, costruiti a strapiombo sulle rocce a partire dal XIV secolo. Questi monasteri, patrimonio UNESCO, erano rifugi per monaci che cercavano isolamento spirituale e sicurezza. Pranzo in ristorante e partenza per Atene. Arrivo ad Atene, apericena in un terrazzo con vista sull’Acropoli e pernottamento in hotel.

05 Giorno

ATENE / VENEZIA / TREVISO

Prima colazione in hotel. Passeggiata alla scoperta dei quartieri più famosi e popolari di Atene: Psirri e Monastiraki. Psirri è uno dei quartieri più autentici e vivaci di Atene, situato a pochi passi dall’Acropoli e dal centro storico. Un tempo zona popolare e operaia, oggi è diventato un punto di riferimento per chi cerca un mix di tradizione e modernità. Le sue stradine acciottolate sono animate da botteghe artigiane, gallerie d’arte, caffè e ristoranti alla moda. È anche noto per la street art che decora molte pareti, creando un’atmosfera creativa e bohémien. Monastiraki è famoso per il suo mercato delle pulci, dove è possibile trovare di tutto, dai souvenir tradizionali agli oggetti vintage, abbigliamento e artigianato locale. Le strette vie di Monastiraki sono costellate di negozi, caffè all’aperto, taverne tipiche e ristoranti. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione per lo shopping. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Atene. Imbarco sul volo per Venezia. Arrivo a Venezia e trasferimento a Treviso. Fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
08 DICEMBRE 2025
Data di rientro:
12 DICEMBRE 2025
Durata:
5 GIORNI / 4 NOTTI
Costo a persona:

da € 1.330,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag