TREVISO – PARMA
Incontro dei Sigg. Partecipanti in orario e luogo convenuto Sistemazione in autopullman e per Parma con breve sosta lungo il percorso.
Arrivo in tarda mattinata. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita della città: di aristocratiche origini, ricca di opere d’arte, conserva del suo passato notevoli esempi di architettura rinascimentale; si comincerà, con un’interessante passeggiata all’interno del Giardino Ducale, sede dell’antico Palazzo Ducale del Giardino voluto da Ottavio Farnese nel 1561, su progetto del Vignola. Il tour continua nella splendida piazza Duomo entrando in Cattedrale e in Battistero. Naturalmente passeremo davanti al Teatro Regio, alla Chiesa di Santa Maria della Steccata che raccoglie la ricca collezione dedicata alla duchessa Maria Luigia e a Napoleone.
Ore 17.00 assegnazione delle camera
Ore 18.00 cena anticipata in hotel.
Ore 20.00 Ingresso per assistere all’Opera ‘Manon Lescault’
Genere: Dramma lirico in quattro atti. Ebbe un successo immediato e fu il primo grande trionfo per Puccini,
contribuendo alla sua affermazione internazionale.
Manon Lescaut” si riferisce principalmente a un famoso romanzo del ‘700 di Antoine François Prévost e a
un’opera lirica di Giacomo Puccini basata su di esso. La storia, sia nel romanzo che nell’opera, narra l’amore
tragico e passionale tra il giovane studente Des Grieux e la seducente Manon, divisa tra l’amore vero e il desiderio di lusso e ricchezza. L’opera di Puccini, con la sua prima rappresentazione nel 1893, segnò il suo successo internazionale.
Al termine rientro in hotel e pernottamento.