Newwave Media srl

13.04.2024

Parigi, la Normandia degli Impressionisti il giardino di Giverny

La Normandia grazie alle sue verdi vallate, alle sue coste di calcare, alla sua ricchezza architettonica e al suo clima capriccioso, è diventata una terra privilegiata d’ispirazione per gli artisti impressionisti, venuti numerosi, attirati dai suoi cieli versatili e dalle sue onde tumultuose.

01 Giorno

Venezia – Parigi
Incontro dei sigg. Partecipanti in luogo e orario convenuto e trasferimento all’aeroporto di Venezia Imbarco sul volo di linea diretto a Parigi all’arrivo trasferimento in centro città. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, con la guida visiteremo il Museo de l’Orangerie, che si trova ai giardini di Tuileries. L’edificio fu costruito nel 1852 per ospitare durante l’inverno le piante di arancio che decoravano il giardino dell’antico Palazzo delle Tuileries. Voluto dall’imperatore Napoleone III, il nuovo edificio è eretto sulla terrazza del giardino che costeggia la Senna, della ‘terrazza in riva all’acqua’. La struttura è simile a una serra: la facciata sud di fronte al fiume è vetrata per ricevere la luce e il calore del sole, mentre quella opposta, di fronte alla Rue de Rivoli, è quasi priva di aperture per evitare i venti del nord. L’Orangerie custodisce tra le sue collezioni Il ciclo delle ninfee di Claude Monet.
Questo set unico, una vera « Sixine Chapel of Impressionism » nelle parole di André Masson nel 1952, testimonia il lavoro successivo di Monet. È stato progettato come un vero e proprio ambiente e corona il ciclo delle Ninfee iniziato quasi trent’anni prima. Il set è una delle più grandi realizzazioni monumentali della pittura di inizio Novecento.
Da maggio 2010 è annesso al Museo d’Orsay come Ente pubblico del Museo d’Orsay e del Museo dell’Orangerie.
Al termine, proseguimento per il quartiere di Montmartre …una piccola cittadina che nel 1830 contava circa 6.000 abitanti. Con l’annessione alla capitale francese, molti pittori, che diedero vita poi all’Impressionismo, la scelsero come residenza e la popolarono fino ad arrivare a 200.000 abitanti. Oggi è uno dei principali luoghi turistici di Parigi, ma è ancora possibile assaporare l’atmosfera dell’epoca: vita bohèmiene, cabaret, balli ed effervescenza artistica. A Montmartre vedremo gli esterni di luoghi divenuti iconici come Moulin Rouge, Place Du Tertre, la Basilica del Sacro Cuore con vista mozzafiato sulla città.. Cena in ristorante a Montmartre e sistemazione in hotel.

02 Giorno

Parigi – Mont Saint Michel km 350 – Rennes km 66
Colazione in hotel e check out. Partenza con pullman per Mont Saint Michel. Arrivo in tarda mattina e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al sito monastico di Mont St Michel (126 km) alto luogo del pellegrinaggio, situato su un’isolotto roccioso, e circondato dalla magnifica baia, dove avvengono le più grandi maree d’Europa. Si visiterà l’abbazia fondata nell’anno 709, e proseguita nei secoli, chiamata la meraviglia dell’occidente, oggi classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Al termine della visita trasferimento a Rennes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

03 Giorno

Rennes – Honfleur km 247 – Etrat – Fecamp – Le Havre km 288
Colazione e partenza per Honfleur, splendida città della Normandia, con oltre 1000 anni di storia, divenuta un importante punto di passaggio per le merci che transitavano via mare verso l’Inghilterra. Visitare Honfleur significa scoprire una gradevole cittadina, con i suoi vicoli di ciottoli, le sue case a graticcio, il piccolo e tipico porto e i vecchi pescherecci da traino. Qui le luci mutevoli del cielo hanno ispirato Coubert, Monet, Boudin. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue lungo la Costa di di alabastro, uno dei gioielli della Normandia. Offre alcune delle scogliere più magnifiche della Francia e dell’Europa. Lungo tu?a la costa si ammirano le scogliere di gesso bianco scolpite naturalmente e gli affascinanti villaggi costruiti dall’uomo. Si visiteranno le località di Etretat e Fecamp, strette tra il mare e la campagna, rinomate per le loro piccole spiagge, circondate da enormi faraglioni, che si srotolano massicciamente fino a Le Havre. Sistemazione in hotel a Le Havre. Cena e pernottamento.

04 Giorno

Le Havre – Rouen km 90
Colazione in hotel e check out. Giornata dedicata alla scoperta di Rouen (135 km), iniziando con la visita pedonale che permetterà di esplorare il centro storico, composto da una quantità infinita di case a colombaccio e monumenti sontuosi, come la piazza del vecchio mercato, l’orologio « Beffroy », il tribunale, la Cattedrale, la chiesta di Sant Maclou. Sosta per il pranzo libero, e nel pomeriggio visita del Museo delle Belle Arti, sicuramente uno dei più importanti in Europa, con un enorme patrimonio che inizia dal rinascimento italiano e fiammingo, per soffermarsi all’epoca dell’impressionismo, e arrivare fino ai nostri giorni. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.

05 Giorno

Le Havre – Giverny, il villaggio di Monet KM 134 Parigi km 234 –
Colazione e check out. Ore 08.00 Partenza verso il villaggio di a Giverny (169 km), In questo villaggio dal fascino senza tempo, la luce è come in nessun altro luogo, disse il maestro dell’impressionismo, Claude Monet…
Situato sulla riva destra della Senna, il comune è famoso in tutto il mondo grazie ai dipinti di Claude Monet, che visse qui dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Come Monet ai suoi tempi, il visitatore non può fare a meno di fare una lunga pausa davanti al giardino acqua?co con il suo ponte giapponese, le sue ninfee… decorazioni che hanno ispirato due dei suoi quadri più famosi.
Visiteremo la casa, e soprattutto il giardino, dove visse Claude Monet, con la sua famiglia, per lungo tempo. Un sito estremamente suggestivo, per suggellare questo viaggio, nell’universo dei colori e delle luci, nel luogo dove si ispirò questo grandissimo artista. Pranzo libero. Lungo il percorso sosta a Auvers-sur Oise, un paese di 7000 abitanti, a 30 km da Parigi dove si trova la tomba di Vincent Van Gogh nel piccolo cimitero del paese. Nonostante il corpo del pittore si trovi qui, visse solamente pochi mesi nella zona, in quanto arrivò dalla Provenza, dopo essere stato internato. Terminata la visita trasferimento all’aeroporto di Parigi per il volo serale diretto a Venezia. All’arrivo trasferimento alle località di provenienza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
13 APRILE 2024
Data di rientro:
17 APRILE 2024
Durata:
5 GIORNI / 4 NOTTI
Costo a persona:

DA € 1390,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag