Newwave Media srl

27.11.2022

Oman d’autore da Muscat a Salalah

Una terra senza tempo

Immaginate un paese dove il tempo sembra essersi fermato tra i villaggi di fango, dove i deserti con le immense distese di sabbia vi rapiranno per la loro magia, i paesaggi vi emozioneranno per la loro struggente bellezza, dalle aspre montagne dell’Hajar con i profondi canyon alle spiagge deserte della costa, i mercati tradizionali, le wadi che con le piogge si riempiono d’acqua ai bordi delle quali si trovano palmeti, campi coltivati e villaggi. Ora immaginate le oasi ricche di corsi d’acqua, immaginate forti, castelli, città con mura di cinta e torrette di guardia, immaginate tramonti sul mare, sul deserto o sulle alte vette delle montagne, fiordi a picco sul mare e baie incantate raggiungibili solo in barca o con i fuoristrada, un paese dove gli abitanti conservano una cultura che ancora oggi rivive nelle tradizioni e nei costumi. Ma quello che non potrete immaginarvi è la bellezza emozionante dei paesaggi del Sultanato dell’Oman che si possono incontrare se si esce dai soliti circuiti tradizionali.

01 Giorno

Trasferimento a Milano Malpensa e imbarco sul volo notturno diretto a Muscat. Pernottamento a bordo.

02 Giorno

Arrivo a Muscat, e trasferimento in hotel e sistemazione. In tarda mattinata visita della Grande Moschea di Muscat e sosta fotografica all’Opera House. Pomeriggio visita del Museo Bait Al Zubair, soste fotografiche all’Al Alam Palace e ai Forti portoghesi Jalali e Mirani.

03 Giorno

Muscat – Jabrin – Bahla – Nizwa
Partenza per Jabrin e visita del Castello fortificato risalente al XVII secolo. Sosta fotografica panoramica a Bahla, la città fortificata dove si trova il forte con i villaggi anticamente protetti da 12 km di mura. Proseguimento per Nizwa antica capitale dell’Oman dal IX secolo. Si visiterà il Forte risalente al XVII secolo con il castello adiacente ancora più antico. Tempo a disposizione per la visita dei vari suq e possibilità di shopping.

04 Giorno

Nizwa – Ibra – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands
Partenza per Ibra e visita del mercato, un tempo chiamato delle donne, che si tiene ogni mercoledì. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, visita di questa splendida oasi. Arrivo nel deserto di Wahiba Sands e sistemazione al Desert Night Camp 05*. Nel pomeriggio dune bashing e infine si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto con gli spettacolari cromatismi. Rientro al campo.

05 Giorno

Wahiba Sands – Cross Desert – Duqm
Traversata del deserto di Wahiba Sands, con i suoi scenari mozzafiato. Soste fotografiche per ammirare dune, spazi infiniti ed inaspettate macchie di vegetazione. La traversata terminerà sulla costa da dove si proseguirà verso sud. Sosta a Bintawt per ammirare un paesaggio di straordinaria bellezza fatto di spiagge con dune di sabbia infinite. Si arriverà a Duqm per un meritato riposo dopo una giornata intensa ma piena di emozioni.

06 Giorno

Duqm – Oasi di Dharaf – Ras Madrakah – Ras Markaz – Duqm
Partenza per la costa sud di Duqm, fino a Ras Markaz, un’area di spettacolare bellezza caratterizzata da lunghissime spiagge e formazioni rocciose incredibili, che disegnano paesaggi quasi irreali. I fotografi potranno deliziarsi ad immortalare, da varie prospettive, scenari naturali di incomparabile bellezza.

07 Giorno

Duqm – Wadi Shuwaymiya – Hasik – Salalah
Partenza per Salalah, una giornata lunga ma compensata dalla bellezza dei panorami che si ammireranno percorrendo la strada costiera. Sosta a Shuwaymiyah per visitare la bellissima wadi con splendide formazioni rocciose e la sorgente naturale di acqua termale. Si attraverserà Hasik e l’antica città di Mirbat con le caratteristiche case in stile yemenita.

08 Giorno

Salalah
In mattinata, visita della città iniziando dalla seconda moschea più grande del paese per poi proseguire verso il suq dell’oro e dell’argento. Dopo una sosta fotografica al palazzo di Sua Maestà il Sultano Qaboos, passeggiata attraverso il vecchio Haffah Souk, famoso per la vendita di incenso di alta qualità. Proseguimento per l’area archeologica di Al Baleed (UNESCO) e visita del Museo della Terra dell’Incenso. Sosta ai caratteristici mercatini della frutta tropicale ed a una piantagione.

09 Giorno

Salalah -Ubar – Rub Al Khali – Wadi Dawkha -Salalah
In mattinata, partenza per Ubar (Shishr), la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”, citata nel Corano e nelle Mille e Una Notte. Ci si inoltrerà nel deserto di Rub Al Khali, fino ad Heshman. Escursione fra le dune dorate di uno dei più affascinanti deserti del mondo, un vero mare di sabbia! Partenza per il rientro a Salalah, con sosta a Wadi Dawkha per visitare quest’ampia vallata che ospita migliaia di piante d’incenso ed è posta sotto la protezione dell’UNESCO

10 Giorno

Salalah – Mughasil – Fisaya Beach -Wadi Darbat – Sumhuram – Khor Rori – Salalah
Partenza per West Salalah, percorrendo la strada costiera verso Mughsail e lungo la spettacolare strada panoramica di montagna (zig-zag road) si ridiscende verso una delle spiagge più belle dell’Oman, Fisaya Beach. Partenza verso East Salalah fino a giungere a Wadi Darbat, una delle wadi più spettacolari del Dhofar dove dopo il passaggio del Khareef il corso d’acqua forma delle cascate. Si parte quindi verso Sumharam/Khor Rori, per visitare uno dei siti sotto la protezione dell’Unesco. Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Visitati gli scavi, si scende verso la bellissima laguna di Khor Rori che arriva fino al mare, dove è possibile incontrare uccelli, fenicotteri ed altri animali.

11 Giorno

Salalah – Muscat – Milano
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo per Milano. Arrivo a Milano e trasferimento con bus riservato ai punti di partenza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
27 Novembre 2022
Data di rientro:
07 Dicembre 2022
Durata:
11 giorni / 09 notti
Costo a persona:

Da Euro 3750,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

Scarica qui il programma dettagliato:

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag