Newwave Media srl

29.10.2023

Nuova Zelanda

Dai geyser ai ghiacciai il trionfo della natura incontaminata

Un Paese ricco di montagne selvagge e di natura incontaminata. Nell’Isola del Nord dominata dall’ambiente vulcanico scopriamo geyser e crateri ancora in attività, ricchi di colori e di energia; nell’Isola del Sud, montagne di origine più antica, un tempo scavate dai ghiacciai, danno vita a vette appuntite circondate dal paesaggio dei fiordi. La costa, ricca di foreste e di spiagge incontaminate, nasconde angoli paradisiaci e le ultime comunità locali che tramandano le ultime tradizioni dei Maori.

01 Giorno

Venezia / Dubai

Ritrovo nei posti convenuti e trasferimento in bus privato all’aeroporto Marco Polo di Venezia per l’imbarco in tempo utile sul volo per Dubai delle ore 15.25. Cena a bordo.

02 Giorno

Dubai – Auckland

Arrivo a Dubai alle ore 00.15, disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo per Auckland delle ore 10.05. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

03 Giorno

Auckland – (D)

Prima colazione a bordo, arrivo ad Auckland alle ore 10.50, disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con la guida, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate per il necessario riposo. In serata, ritrovo nella hall e trasferimento a piedi al ristorante Orbit 360° Dining Sky Tower per la cena. La Sky Tower è una torre di telecomunicazioni e di osservazione alta 328 metri, il che la rende la seconda struttura più alta dell’emisfero australe, superata solo dalla Luminary Tower di Giacarta in Indonesia (382,9 m). La sala del ristorante, situata in cima alla Tower, ruota una volta all’ora offrendo un’esperienza davvero unica con panorama a 360° della città, il golfo di Hauraki ed oltre. Pernottamento in hotel.

04 Giorno

Auckland (B)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Il tour inizierà dall’Harbour Bridge, attraverserà poi il Waterfront per prendere la Tamaki Drive, strada panoramica, orlata di Pohutukawa (vedi foto), che esce dalla città in direzione est seguendo il lungomare, e raggiungerà la spiaggia di Mission Bay ed il Michael Joseph Savage Memorial. Il memoriale si trova sopra il Bastion Point e presenta un obelisco e un mausoleo circondati da splendidi giardini paesaggistici. La visita proseguirà nella zona di Parnell Village, il sobborgo più antico di Aukland, con il Parnell Rose Garden ed i suoi giardini all’italiana che sfoggiano fioriture straordinarie. Si raggiungerà quindi l’Auckland Domain, che con la sua estensione di 80 ettari è il più grande parco della città e uno dei suoi simboli, dove si visiterà l’Aukland war Memorial Museum.
La giornata terminerà con la visita del centro della città. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

05 Giorno

Auckland – Waitomo – Rotorua – (B – D)

Prima colazione in hotel. Partiti da Auckland si attraverseranno le regioni di Waikato e King Country, caratterizzate da fertili terreni e pittoresche campagne, fino a raggiungere la cittadina di Waitomo, famosa per le sue stupefacenti grotte. La visita guidata alla Glowworm caves permetterà di assistere ad un fenomeno decisamente unico, dovuto a particolari insetti luminescenti simili alle lucciole, ma tipicamente neozelandesi: questi insetti, chiamati “glow-worm”, popolano a migliaia la grotta, facendola sembrare un vero e proprio cielo stellato. Il momento culminante sarà un fantastico giro in barca attraverso la spettacolare grotta delle lucciole. Al termine della visita pranzo libero a Waitomo. Trasferimento a Rotorua e sistemazione in hotel. La giornata si concluderà con un’esperienza unica:
Te Puia – Valle Termale di Wakarewarewa /Te P? Indigenous Evening Experience.
Si inizierà con una visita guidata della valle di Wakarewarewa, una riserva
termale famosa non solo per i fanghi ribollenti, ma anche per essere un luogo
di grande rilevanza culturale per i M?ori. Durante il tour si visiteranno: la
scuola nazionale di intaglio e tessitura, le gallerie interattive, un centro
ornitologico dove si potranno vedere da vicino i Kiwi [gli uccelli della specie
Kiwi – vedi foto – sono endemici della Nuova Zelanda e ne sono il simbolo
nazionale]. Per concludere si visiteranno i geyser – il più famoso dei quali è Pohutu (‘grande spruzzo’ o ‘esplosione’), un geyser che può eruttare fino a 20 volte al giorno, lanciando un getto d’acqua bollente che raggiunge i 30 m di altezza – e le piscine di fango.
Seguirà Te P?, l’autentica esperienza culturale serale di Te Puia: una festa di cibo, cultura e amicizia. Inizia ogni notte a Te-Hekatanga-a-Rangi (le origini celesti). Lo spazio comprende 12 sculture monumentali che si innalzano verso il cielo, ognuna delle quali rappresenta una divinità M?ori. Si ascolteranno le storie del passato e si potrà vedere come queste tradizioni vivono ancora oggi. Dare da mangiare agli ospiti è considerato dai M?ori un onore e un segno del mana (importanza) di una tribù, quindi, durante la sera, viene offerto un banchetto. Questo banchetto combina la cucina contemporanea con un tradizionale hangi (pasto cotto al forno) dove il Kai (cibo) viene cotto a vapore all’interno di rocce calde nella terra, conferendogli un delizioso sapore affumicato.
Dopo il dessert, si verrà trasportati dai people mover per godere la spettacolare illuminazione della Whakarewarewa Geothermal Valley. Si potrà passeggiare tra le attrazioni naturali illuminate, tra cui il geyser Pohutu. Ritorno in hotel e pernottamento.

06 Giorno

Roturoa – Taupo – Tongariro – (B – D)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Rotorua e della zona circostante. Il tour comincia dalla Redwoods Forest, una magnifica foresta secolare di sequoie giganti. Questi alberi imponenti, insieme a numerose altre specie e all’aria fresca della foresta, si combinano per creare un’atmosfera rinvigorente e un ambiente davvero unico e speciale. Successivamente, si raggiungono i Government Gardens. Originariamente noti con il nome Papaekumana, i Giardini del Governo sono situati sul bordo del Lago di Rotorua, nel centro di Rotorua. Questo sito è di importanza storica per i M?ori locali, poiché qui si svolsero molte battaglie significative. Trasferimento a Wai-O-Tapu, un’area geotermica attiva all’estremità meridionale del centro vulcanico di Okataina. Si tratta di un luogo magico dall’atmosfera surreale: il parco Wai-O-Tapu, incanta per i suoi colori
spettacolari e per i fenomeni naturali di origine vulcanica, come la variopinta Champagne Pool [vedi Foto]. Foreste sconfinate, dirompenti geyser, laghi cristallini regalano un’atmosfera da fiaba. Un set naturale che ha ispirato il regista Peter Jackson per i suoi capolavori fantasy Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Al termine della visita, sosta a Taupo per il pranzo libero. Dopo pranzo, visita alle Huka Falls, vicine al famoso Lago Taupo. Le cascate Huka sono un vero gioiello della Nuova Zelanda: l’acqua così pura e la forte concentrazione delle bolle di ossigeno spiegano il suo colore turchese. Trasferimento a Tongariro. Cena e pernottamento in hotel.

07 Giorno

Tongariro – Wellington – (B – L)

Prima colazione in hotel. Al mattino passeggiata guidata fra i sentieri escursionistici del Tongariro National Park. Effettueremo un percorso circolare di circa 6 km su terreno per lo più pianeggiante, chiamatoTaranali Falls Walk che ci condurrà fino alle cascate Taranaki (20metri d’altezza) godendo di splendide vedute sulle montagne. Il Parco Nazionale Tongariro, oltre ad essere il quarto parco più antico del mondo, è stato inserito nel1990 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Si partirà quindi in direzione verso sud per raggiungere Wellington. Paesaggi fiabeschi, una selvaggia costa battuta dal vento e una natura spettacolare ci accompagneranno per tutta la giornata. All’arrivo, si effettuerà una sosta al belvedere sul Mount Victoria: da qui si potrà ammirare il panorama della città. Il monte, infatti, sovrasta Wellington e consente di osservare l’intera baia. Trasferimento in centro e giro panoramico della città. Sistemazione in hotel e pernottamento. Pranzo in corso d’escursione, cena libera.

08 Giorno

Wellington – Picton – Nelson – (B)

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Wellington e imbarco sul traghetto Interislander diretto a Picton, in partenza alle 08:45. Ci vorranno circa tre ore di traghetto, per spostarsi tra le due isole maggiori della NuovaZelanda (65 km) attraverso lo Stretto di Cook. Arrivo a Picton alle 12:15. Pranzo libero. Partenza in pullman e trasferimento a Nelson (circa due ore). Lungo il percorso si visiterà una cantina con degustazione di vini.
Situata nel cuore della regione più soleggiata della Nuova Zelanda, Nelson è una città piacevole dall’atmosfera rilassata. Giro panoramico della città: il suo centro cittadino è caratterizzato da antiche case coloniali ristrutturate che si trovano soprattutto nella via principale Trafalgar Street. A Trafalgar Square, si trova l’edificio più importante di Nelson, la Cattedrale, costruita in stile art-decó, nel 1925. Trasferimento in Hotel e pernottamento. Cena Libera.

09 Giorno

Nelson – Punakaiki – (B – D)

Prima colazione in hotel. In questa giornata si costeggerà buona parte della West Coast neozelandese. Partenza quindi verso sud alla volta di Franz Josef, con alcune fermate durante il percorso. Pranzo libero in corso di giornata. La prima sosta si effettuerà a Punakaiki, villaggio incastonato tra le montagne e il Mar della Tasmania. Situate in questa piccola località, all’interno del Paparoa National Park, le Pancake Rocks offrono uno spettacolo visivo e sonoro impressionante. Con il passare degli anni l’azione dell’acqua sulle rocce le ha plasmate dando loro l’aspetto che hanno oggi. Il Mar di Tasmania si infila in queste grotte naturali con una tale forza da generare geyser marittimi; l’urto del mare contro la costa è violento e incessante. Il magnifico paesaggio costiero si sviluppa in chilometri di scogliere che scendono a picco sul mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10 Giorno

Punakaiki – Greymouth – Hokitika – Franz Josef – (B – D)

Prima colazione in hotel. Si prosegue il tragitto lungo la West Coast passando per Greymouth, cittadina dal fascino tra l’antico e il selvaggio. La via principale è ricca di edifici storici ben ristrutturati, una vecchia banca è stata trasformata in una galleria d’arte moderna e altre strutture soo state riconvertite in hotel. In passato Greymouth era un importante centro minerario come si deduce dai vari graffiti sui muri e dalla statua dei tre minatori presente lungo il fiume di colore grigio da cui deriva il nome della città Greymouth: la bocca grigia. Successiva sosta per il pranzo libero presso la cittadina di Hokitika, sorta nel 1864 sulla foce del fiume Hokitika, in piena corsa all’oro che portò la piccola cittadina ad essere invasa da cercatori d’oro e da avventurieri. In un paio d’anni divenne uno dei centri più popolosi della Nuova Zelanda e il suo molo il più trafficato del paese per numero di navi e per valore delle esportazioni. Dopo pranzo si giunge nella vallata del Franz Josef Glacier.
Il percorso segue il letto del fiume e termina in un punto dove si gode di una splendida vista sul ghiacciaio, il quale riversa tutte le sue sfumature bluastre nella valle. Qui, per ammirare il ghiacciaio, si farà una passeggiata su terreno facile della durata di circa due ore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11 Giorno

Franz Josef–Haast–Wanaka–Arrowtown–Queenstown – (B)

Prima colazione in hotel. Si partirà da Franz Josef seguendo un antico sentiero di pietra verde. Poi si potranno ammirare lo strapiombo delle cascate di Thunder Creek e godere di una grandiosa vista del monte Hooker, fiancheggiato su tre lati da estesi ghiacciai. Si supererà quindi l’Haast Pass, che segna il passaggio dalla meravigliosa foresta pluviale della selvaggia West Coast allo scenario alpino dei Southern Lakes. Da qui si proseguirà verso l’Otago centrale incontrando prima il lago Wanaka, la cui costa è fiancheggiata da pioppi e salici, e poi il lago Hawea con le sue acque blu vivo. È una giornata di splendidi laghi, perché dopo Hawea si prosegue verso Cromwell, situato accanto alle acque scintillanti e incontaminate del lago Dunstan. Ci si fermerà in un frutteto locale per assaggiare i loro deliziosi prodotti, per arrivare infine a Queenstown, la “Capitale dell’avventura” della Nuova Zelanda. Pranzo libero in corso di escursione. Sistemazione in hotel e pernottamento. Cena Libera.

12 Giorno

Queenstown – Milford Sound – Te Anau – (B – L – D)

Dopo la rima colazione partenza alla volta del Fiordland, la più grande e impenetrabile tra le zone selvagge del paese: una regione aspra, ricoperta di foreste e montagne, segnata da insenature profonde (veri e propri fiordi) che si estendono dal Mar di Tasmania verso l’entroterra come tante dita ricurve.Qui, con una crociera, scopriremo il Milford Sound, una delle grandi meraviglie del mondo la cui vista lascia letteralmente il viaggiatore senza fiato: acque scure da cui si ergono ripide scogliere e foreste abbarbicate ai pendii che di tanto in tanto perdono la presa, provocando una ‘valanga di alberi’ che crolla nell’acqua e, al centro del fiordo, lo spettacolare Mitre Peak (Ra-hotu), alto 1692 m.
Poche immagini sono più universalmente iconiche di questa, che appare sempre negli opuscoli turistici della Nuova Zelanda. Al Milford Sound tutto l’interesse è concentrato sull’acqua e sulle lingue di terra che la racchiudono. Ammirando le innumerevoli cascate alimentate dalle abbondanti precipitazioni a cui è soggetta la
zona (una media annua di 7 m) si riuscirà a stento a trattenere l’emozione. Il singolare ambiente naturale del fiordo – in cui l’acqua dolce resta come sospesa sopra la più calda acqua di mare – riproduce le condizioni tipiche
dell’oceano profondo, favorendo la presenza di animali come delfini, otarie e, nella stagione invernale, pinguini. Pranzo al sacco. Dopo la crociera, trasferimento a Te Anau. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

13 Giorno

Te Anau – Dunedin (B)

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Dunedin, con soste nelle cittadine di Lumsden e Gore. Le aspre e boscose montagne del Parco Nazionale del Fiordland si trasformano in dolci colline erbose mentre si scende verso la città di Dunedin. Sistemazione in hotel e pernottamento. Pranzo e cena liberi.

14 Giorno

Dunedin–Moeraki Boulders–Lake Pukaki- Lake Tekapo (B– D)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Tekapo. La prima sosta della giornata si effettuerà a Moeraki, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa di Otago. Sulla spiaggia di Koekoe, poco distante da Moeraki, si trovano più di 50 massi di forma sferica disseminati lungo la spiaggia come gigantesche biglie scagliate da un bambino: i celebri Moeraki Boulders. Superata Moeraki, lasceremo la East Coast per addentrarci verso il Parco Nazionale A?raki/Monte Cook, raggiungendo il Pukaki Lake. Pranzo libero in corso di giornata.

Facoltativo: crociera panoramica sul lago Pukaki. L’azzurro ed il blu glaciale dell’acqua, le cime innevate a ridosso del lago, gli iceberg di ogni forma e dimensione che regolarmente si staccano dal ghiacciaio e il Monte Cook sullo sfondo renderanno questa esperienza indimenticabile.

Al termine trasferimento a Tekapo, cena e pernottamento in Hotel.

15 Giorno

LakeTekapo – Christchurch (B)

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per passeggiare per le vie di Tekapo quindi partenza in direzione nord verso Christchurh con sosta presso l’incantevole villaggio di Geraldine. Tour di orientamento a Christchurch, sistemazione in hotel e pernottamento. Pranzo e Cena liberi.

16 Giorno

Christchurch – Dubai (B)

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per attività personali o per la visita del centro città con il nostro accompagnatore. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto per l’imbarco sul volo Emirates in partenza per Dubai alle 18.40. Cena a bordo.

17 Giorno

Dubai- Venezia

Arrivo a Dubai alle ore 05.15 coincidenza con volo Emirates per Venezia alle ore 9.35 con arrivo a Venezia alle ore 13.15. Trasferimento in bus ai luoghi di partenza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
29 OTTOBRE 2023
Data di rientro:
14 NOVEMBRE 2023
Durata:
17 GIORNI / 16 NOTTI
Costo a persona:

DA € 7.590,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag