24.11.2025

Mauritania

Scopri la Mauritania, un gioiello nascosto dell’Africa occidentale, dove il deserto del Sahara incontra l’oceano Atlantico. Esplora le maestose dune di Chinguetti, l’antica città carovaniera, lasciati incantare dai paesaggi incontaminati del Parco Nazionale del Banc d’Arguin, paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching. Un viaggio autentico tra cultura nomade, oasi segrete e tramonti mozzafiato. Un’avventura indimenticabile tra storia, natura e tradizioni uniche!

01 Giorno

ITALIA – NOUAKCHOTT

Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento verso l’aeroporto di Venezia. Imbarco sul volo di linea per Nouakchott con scalo a Parigi. All’arrivo accoglienza da parte della guida locale, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in un piccolo e semplice hotel.

02 Giorno

NOUAKCHOTT – AKJOUJT – AZOUEIGA

Prima colazione in hotel e partenza per Akjoujt, una città della Mauritania, capoluogo della regione di Inchiri, situata circa 250 km a nord-est di Nouakchott. Nota per le sue risorse minerarie, ospita importanti giacimenti di rame e oro, sfruttati fin dagli anni ’60. Il suo nome, in lingua berbera, significa “terra delle sabbie”, un riferimento al suo paesaggio arido e desertico. Pranzo in corso d’escursione. Trasferimento verso il campo tendato gestito da una cooperativa femminile de luogo. Cena e pernottamento.

03 Giorno

AZOUEIGA – TERJIT – CHINGUETTI

Prima colazione e partenza al mattino presto per Terjit dove si trovano i più alti palmeti della Mauritania. Sosta lungo il percorso per ammirare una
sorgente d’acqua che forma cascate e piscine naturali, un’oasi di freschezza nel cuore del deserto. Scoprirete paesaggi incantevoli come l’oasi di Legleitate, il passo vertiginoso di Tivoujar e la valle bianca. Pranzo a mezzogiorno nei pressi della sorgente. Trasferimento a Chinguetti.
Cena e pernottamento in un piccolo e semplice hotel.

04 Giorno

CHINGUETTI – TANOUCHERT – OUADANE

Prima colazione in hotel. Visita di Chinguetti, è la settima città santa dell’Islam, risalente all’XI secolo, con le sue case in pietra tagliente e la sua famosa Moschea dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO insieme alle molte biblioteche storiche. Visita delle biblioteche e dei giardini, che scompaiono lentamente sotto le dune del deserto. Pranzo in corso d’escursione. Partenza nel pomeriggio per l’oasi di Tanouchert dove andremo trascorrere la notte con la popolazione locale per vivere un’esperienza memorabile in mezzo alla vita antica mauritana. Trasferimento a Ouadane, Cena e pernottamento in un piccolo e semplice hotel.

05 Giorno

OUADANE – GUELB ERICHAT – EL BEYEDH

Prima colazione e partenza per “l’occhio del deserto”, una formazione geologica straordinaria visibile dallo spazio. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, arrivo a El Beyedh e visita del museo di Yesslem, una collezione unica di strumenti preistorici. El Beyedh una piccola oasi situata nel deserto della Mauritania, nella regione dell’Adrar. Questo affascinante villaggio, noto per il suo paesaggio mozzafiato, è circondato da alte dune di sabbia e formazioni rocciose che ne esaltano la bellezza naturale. La sua posizione strategica ha storicamente favorito il commercio e la transumanza, rendendola un punto di riferimento per le popolazioni locali. Il villaggio è noto per le sue caratteristiche costruzioni in pietra, spesso in stato di abbandono, che raccontano la storia di un passato fiorente. Qui, il contrasto tra l’aridità del deserto e le poche risorse naturali crea un’atmosfera unica, con una quiete che pervade l’ambiente. Cena e pernottamento presso un campo tendato gestito da una cooperativa femminile de luogo.

06 Giorno

EL BEYEDH – GALLAOUHIA – OUDANE

Dopo colazione, partenza per Gallaouhia, uno dei siti d’arte rupestre più ricche del paese. Le rocce di Gallaouhia sono ricoperte da antichi disegni e pitture che risalgono a millenni fa, offrendo uno spunto affascinante sulla vita e le credenze delle antiche popolazioni sahariane. Le immagini raffigurano animali, figure umane e simboli, testimoniando la connessione tra le prime civiltà e il deserto. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferiemnto a Ouadane. Cena con spettacolo folcloristico e pernottamento in piccolo e semplice hotel.

07 Giorno

OUADANE – AMOGIAR – AZOUGUI

Prima colazione. Mattinata dedicata alla scoperta di Ouadane, fondata nel 1147, che rimane oggi una delle città più affascinanti del Sahara. Partenza per visitare due siti di arte rupestre, testimonianze silenziose della storia del Sahara. Visita del panorama di Fort Saganne, una storica fortificazione situata nel deserto della Mauritania, costruita durante il periodo coloniale francese. Originariamente progettato per proteggere le rotte commerciali e strategiche nel Sahara, il forte è caratterizzato da solide mura di pietra e una posizione che domina l’ampio paesaggio desertico circostante. Anche se oggi in stato di abbandono, il fortino rimane un simbolo del passato coloniale. Pranzo al sacco e proseguimento verso Atar attraverso il passo di Amogjar per arrivare nel pomeriggio ad Azougui. Sistemazione in un piccolo e semplice hotel. Cena e pernottamento.

08 Giorno

AZOUIGUI – CHOUM -BEN AMIRA – AKJOUIT

Prima colazione e partenza per la stazione ferroviaria di Choum, e li lungo i binari ammireremo il passaggio di uno dei treni piu lunghi del mondo che trasportano ferro. Proseguimento verso Ben Amira dove visiteremo il terzo più grande monolite del mondo. Pranzo pic nic.Il nostro viaggio riprende verso Akjouit, cena e pernottamento in piccolo hotel.

09 Giorno

AKJOUIT – CAP TAFARIT (BANC D’ARGUIN)

Prima colazione e partenza verso la costa oceanica per Cap Tafarit, la più bella spiaggia del Parco Nazionale Banc d’Arguin, un’area di straordinaria bellezza protetta dall’UNESCO. Questo parco nazionale è noto per la sua biodiversità, che ospita una grande varietà di uccelli residenti è, inoltre, luogo di sosta di milioni di uccelli che seguono le rotte migratorie tra l’Europa e l’Africa. Proseguimento verso il campo tendato situato sul mare.
Cena e pernottamento.

10 Giorno

CAP TAFARIT – IWIK

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta delle isole e del parco nazionale del Banc d’Arguin, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Partenza da Iwik per un’escursione in barca a vela (meteo permettendo) dove ci sarà la possibilità di ammirare la flora e la fauna tipica del luogo. Pranzo. Pernottamento in campo tendato con cena.

11 Giorno

CAP TAFARIT – NOUAKCHOTT

Prima colazione. La mattina, rientro a Nouakchott Pranzo in corso di escursione. Arrivo a Nouakchott, cena e sistemazione in hotel, pernottamento.

12 Giorno

NOUAKCHOTT – ITALIA

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale della Mauritania. Pranzo in corso di escursione. In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per l’italia con scalo a Parigi.

13 Giorno

ITALIA

Arrivo in Italia. Trasferimento nei luoghi convenuti alla partenza e fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
24 NOVEMBRE 2025
Data di rientro:
06 DICEMBRE 2025
Durata:
13 GIORNI / 12 NOTTI
Costo a persona:

DA € 3380,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag