05.09.2025

Lipica, Zagabria, Lubjana e i Laghi di Plitivice

01 Giorno

Treviso – Lubjana km 234 – Zagabria km 143

Incontro dei Sigg. Partecipanti in luogo e orario convenuto e partenza per la Lubjana con breve sosta lungo il percorso. All’arrivo, incontro con la guida e visita del centro storico di Lubjana: città signorile , di aspetto asburgico e caratterizzata da monumenti barocchi, è situata sul fiume Ljunljanica ed è attraversata da scenografici ponti. Città culturale e universitaria ricca di storia e moderna al contempo. Al termine , pranzo in ristorante, con menù locale. Nel pomeriggio trasferimento a Zagabria. Compatibilmente con il tempo a disposizione, possibile sosta per passeggiata in centro città con l’accompagnatore . Zagabria, capitale della Croazia, è una vera città cosmopolita. Si trova lungo il fiume Sava da un lato e sotto la montagna Medvednica dall’altro. Il centro è diviso in due parti: Città alta e Città bassa. Mentre nella Città alta si gode l’atmosfera medievale, la città di Donji Grad – Città bassa vi sorprende con la sua accoglienza e vivacità. In serata sistemazione in hotel nelle stanze riservate. Cena e pernottamento.

02 Giorno

Zagabria – Laghi di Plitvice km 96

Prima colazione in hotel e partenza per Plitvice. All’arrivo incontro con la guida e Ingresso al magnifico Parco naturale dei Laghi di Plitvice. ll complesso lacustre è formato da 16 laghi (jezera in croato) e da una miriade di altri specchi d’acqua minori, tutti disposti a cascata. Differente per substrato geologico e condizioni idrogeologiche, il sistema lacustre del parco è suddiviso in Laghi Superiori (Gornja) e Laghi Inferiori (Donja). I dodici Laghi Superiori, nati su rocce dolomitiche impermeabili, sono più grandi ed hanno rive più frastagliate e docili rispetto a quelle dei Laghi Inferiori. Questi ultimi giacciono, invece, sulla roccia calcarea permeabile delle erte pareti di una gola molto stretta. Essi riversano la loro acqua, tramite imponenti cascate chiamate Sastavci, sul letto del fiume Korana, che scorre nella vallata sottostante. La giornata si suddividerà in due parti : dall’ingresso settentrionale del parco si potranno ammirare la “Veliki Slap”, Cascata grande, la cascata più imponente e pittoresca dei laghi e della Croazia. La passeggiata continua risalendo controcorrente, attraverso la gola dei “Donja Jezera” lungo i laghi di “Novakovicà brod”, “Kalu?erovac”, “Gavanovac” e “Milanovac”. Come punto finale il “Kozja?ki most” da dove risalendo il versante orientale della gola, si ritorna al punto di partenza. Pranzo in ristorante Hotel Jezero Plitivice con menù locale. Nel pomeriggio, visita dall’ingresso meridionale del Parco. Questa visita panoramica comprende la zona dei “Gornja jezera”, laghi superiori, e continua includendo una breve linea di navigazione in traghetto sul lago di Kozjak, risalendo poi a piedi controcorrente fino al “Proš?ansko jezero”, mentre il punto di partenza viene raggiunto con il trenino panoramico.

03 Giorno

Zagabria – Lipica km 164 – Treviso (km 154)

Colazione e check out. Partenza per Lipica. Arrivo in tarda mattinata e pranzo in ristorante con menù locale. Ore 15.00, ingresso e visita guidata alle Scuderie con lo spettacolo dei famosi cavalli : Lasciatevi incantare dallo spettacolo ricco di musica, armoniosità e movimenti eleganti nel cuore dell’inebriante paesaggio carsico. I nostri
maestri vi sbalordiranno in un saggio di elementi caratteristici della Scuola d’equitazione di Lipica. Solo i migliori esemplari di Lipizzani, dopo un lungo addestramento pluriennale e uno stretto rapporto di fiducia con il fantino, possono svolgere capriole, levade, grandi quadriglie e altre qualità tecniche impegnative. Al termine, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a destinazione in serata.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
05 SETTEMBRE 2025
Data di rientro:
07 SETTEMBRE 2025
Durata:
3 giorni / 2 notti
Costo a persona:

DA € 650,00

Trattamento:
PENSIONE COMPLETA

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag