Newwave Media srl

14.09.2023

Viaggio nella culla dell’umanità: Azerbaigian e Georgia

Alla scoperta del Caucaso

Un percorso che attraversa quella comunemente ritenuta la culla dell’umanità; proprio in questi territori, infatti, l’uomo ha iniziato ad insediarsi in tempi antichissimi. Reperti archeologici, panorami naturali mozzafiato, insediamenti caratteristici, fortezze, caravanserragli e monumenti religiosi accompagneranno i viaggiatori lungo tutta la strada che dall’Azerbaigian conduce alla Georgia.

01 Giorno

ITALIA/BAKU

Ritrovo dei signori partecipanti, trasferimento privato all’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea per Baku. Pasto e pernottamento a bordo.

02 Giorno

BAKU/ASBHERON/BAKU

Arrivo a Baku, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Pernottamento. Colazione in hotel e partenza per la visita della città. La visita parte da Viale dei Martiri, punto particolarmente panoramico sulla splendida baia di Baku.
Arrivo nella città vecchia e visita dei monumenti storici: caravanserragli, i resti della chiesa Santo Bartolomeo, il vecchio hammam, la famosa Torre della Vergine, le antiche moschee ed infine il Palazzo dei Shrivanshah. Pranzo in ristorante all’interno delle mura. Percorreremo poi la penisola di Absheron, dove sono visibili gli scheletri delle vecchie installazioni petrolifere ed alcuni castelli medievali, raggiungeremo per la visita il Tempio di Ateshgah, conosciuto come luogo di culto dell’antica religione di Zoroastro nel villaggio di Surakhani. A seguire, faremo tappa a Yanardagh – la cosiddetta “montagna che brucia”, considerata una delle grandi bellezze naturali dell’Azerbaigian. Il luogo si trova in un’area satura di gas naturale dove le fiamme si generano spontaneamente dal terreno. Rientro a Baku. Cena libera. Pernottamento in hotel a Baku.

03 Giorno

BAKU/GOBUSTAN/BAKU

Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione a Gobustan, località in cui si trova un sorprendente sito con numerose incisioni rupestri del periodo neolitico; qui ammireremo più di 4.000 iscrizioni che risalgono ad oltre 12.000 anni fa, con alcuni graffiti latini del I secolo d.C., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali. Proseguimento verso la zona dei “Vulcani Di Fango”, altra importante attrazione naturalistica del paese. Qui sono presenti più di 100 vulcani di diverse altezze, il che dà alla zona un aspetto lunare del tutto originale. Pranzo in ristorante. Rientro a Baku e visita del Museo dei Tappeti. Cena con spettacolo Folk Azzero. Dopo cena, giro panoramico di Baku by night, per ammirare la splendida Capitale in tutto il suo fascino , il suo lungomare maestoso illuminato da fastosi e sorprendenti Palazzi e Grattacieli come le “ Flame Tower “ simbolo della città moderna .Pernottamento in hotel.

04 Giorno

BAKU/SHAMAKHA/SHEKì

Prima colazione in hotel. Partenza per Sheki, tappa fondamentale lungo la Via della Seta, una delle più antiche città dell’Azerbajan. In itinere, sosta al villaggio di Mereze per la visita del mausoleo di Diri Baba, un sufi il cui corpo, sepolto qui nel 1402, rimase miracolosamente intatto; il santuario, costruito sfruttando una caverna naturale in un costone della montagna, nel corso dei secoli è diventato meta di pellegrini. Nel tragiito sosta a Shemakha per il pranzo, antica capitale del paese. Si potranno vedere: la Moschea Juma (X sec), la più antica del Caucaso, il Mausoleo delle Sette Cupole del 1402.Segue la visita della chiesa ortodossa di Nij nella città di Gabala. La sera arrivo a Sheki. Sistemazione in hotel e cena.

05 Giorno

SHEKI/LAGODEKHI(Ingresso in Georgia)/GREMI/TELAVI

Dopo la prima colazione, visita della città e trasferimento nel vicino villaggio di Kish dove ha sede un’importante chiesa paleocristiana, costruita tra il I ed il V secolo d.C. quando il Cristianesimo si diffuse nella regione. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del bellissimo Palazzo del Khan con le sue particolari decorazioni. Completano la visita la Casa degli artigiani di Sheki ed il Caravanserraglio. Pranzo in ristorante. Partenza, nel pomeriggio, verso Lagodekhi, confine tra Georgia e Azerbaijan. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, cambio della guida e dei mezzi di trasporto. Proseguimento per la Regione di Kakheti, nota per la tradizione vinicola. Proseguimento per Gremi, ex residenza reale e vivace città sulla Via della Seta. Arrivo a Telavi. Cena libera e pernottamento in hotel.

06 Giorno

TELAVI/ALAVERDI/VARDISUBANI/SHALAURI/TBILISI (280 km)

Dopo la prima colazione, visita alla maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Il monastero fu fondato da Joseb Alaverdi, uno dei Tredici Padri Siriani, che venne da Antiochia. In seguito, visita alla bottega locale di Vardisubani dove da 4 generazioni si producono giare in terracotta secondo antiche pratiche risalenti agli albori della vitivinicoltura. Pranzo presso la famiglia locale nel villaggio di Shalauri con degustazione di formaggi e i piatti tipici della zona. Arrivo a Tbilisi. Cena in una famiglia locale e pernottamento in hotel.

07 Giorno

TIBILISI/MTSKHETA/GORI/UPLISTSIKHE/TIBILISI

Dopo la prima colazione, partiremo per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia. Qui si trovano due siti del patrimonio UNESCO: la Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetiskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Partenza per Gori – la città natale di Stalin, dove effettueremo una breve sosta fotografica al museo a lui dedicato. Proseguiremo quindi verso ovest per raggiungere la suggestiva città rupestre di Uplistsikhe, uno degli insediamenti più antichi del Caucaso. Fondata alla fine dell’Età del Bronzo, fu uno dei principali centri politici e religiosi del Kartli precristiano, con templi dedicati soprattutto alla dea del sole. Rientro a Tibilisi in serata per la cena con spettacolo Folk Georgiano.

08 Giorno

TBILISI

In mattinata, esploreremo la fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”, ne visiteremo le più importanti attrazioni: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Seguirà la visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia. Dopo pranzo, passeggeremo lungo il Corso Rustaveli – viale realizzato nel XIX secolo, cuore cittadino, che prese il nome dal grande poeta georgiano del XII sec. – Shota Rustaveli. Cena libera. Pernottamento in hotel.

09 Giorno

TIBILISI /VENEZIA

In tempo utile per il trasferimento all’aeroporto di Tbilisi e partenza con volo di linea per Venezia. Transfer privato dall’aeroporto di Venezia ai rispettivi punti di partenza. Fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
14 SETTEMBRE 2023
Data di rientro:
22 SETTEMBRE 2023
Durata:
9 GIORNI / 8 NOTTI
Costo a persona:

DA € 2.490,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag