27.12.2025

Gran tour di Cipro a Capodanno

Cipro, dove storia e leggenda si fondono, sotto un cielo di un azzurro terso che illumina i campi dorati, mentre le placide acque del Mediterraneo carezzano le coste di quest’isola a cavallo tra l’Oriente e l’Occidente.

01 Giorno

TREVISO/VENEZIA/LARNACA/PAPHOS/LIMASSOL

Trasferimento con bus riservato all’Aeroporto di Venezia ed imbarco per il volo per Larnaca. All’Arrivo, incontro con l’accompagnatore Viagginmente e la guida, trasferimento a Paphos e visita della cittadina. Light lunch in corso di escursione. Paphos patrimonio dell’Unesco fu il luogo dove nel 47d.C. gli Apostoli Paolo e Barnaba convertirono il Proconsole Sergius Paulus al Cristianesimo rendendo Cipro, la prima zona ad essere governata da un Cristiano. Si proseguirà con la visita del parco Archeologico, per vedere i mosaici delle ville di Aione, Dioniso e Teseo. Trasferimento per Limassol e sosta a Petra tou Romiou, il luogo dove la leggenda vuole sia nata Afrodite, dea della bellezza e dell’Amore. Sistemazione in hotel a Limassol, cena e pernottamento.

02 Giorno

LIMASSOL/MONASTERO DI S. BARNABA/SALAMINA /FAMAGOSTA LIMASSOL

Prima colazione e partenza per la parte nord dell’isola. Dopo il controllo dei passaporti o della carta d’identità passeremo al nord per visitare Il monastero di S. Barnaba che fu costruito nel 477 D.C. e successivamente ristrutturato durante il periodo Ottomano nel 1756. Visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C., al suo ritorno dalla guerra di Troia. Visiteremo il teatro, le terme e la palestra. Qui nacque e fu ucciso San Barnaba il santo che aveva accompagnato San Paolo durante il suo viaggio attraverso Cipro. Proseguiremo per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Visita della cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Avremo quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare per le stradine di Famagosta e infine avremo la “visita” della parte di Famagosta tristemente nota come “città fantasma”. Pranzo in taverna a Famagosta. Rientro a Limassol cena libera e pernottamento.

03 Giorno

LIMASSOL /KYRENIA /CASTELLO DI SANT’ILARIO /BELLAPAIS /NICOSIA

Prima colazione in hotel e partenza per la cittadina di Kerynia, famosa per il suo grande forte crociato. All’interno è possibile visitare la chiesa bizantina, una collezione di materiale preistorico e soprattutto l’importantissimo scafo del relitto di età ellenistica portato alla luce nei fondali di fronte alla città. Proseguimento per il castello di Sant’Ilario, molto suggestivo, appartenne alla potente famiglia dei Lusingano. Nel pomeriggio proseguiremo per Bella Pais. L’abbazia di Bella Pais è infatti una delle principali attrazioni turistiche, ed il nome deriva da “Belle Pais o della pace”. Infine, viaggio per Nicosia e sistemazione in hotel. Pranzo in taverna. Cena e pernottamento.

04 Giorno

NICOSIA/ PENISOLA DI KARPAZ/ NICOSIA

Prima colazione in hotel. Partenza per la Penisola di Karpasia, dopo il controllo dei passaporti o della carta d’identità, proseguiremo per visitare il monastero di San Andrea, sulla punta della penisola, e il famoso borgo di Rizokarpazo dove turchi e greci convivono ancora pacificamente. Lungo il percorso faremo inoltre delle soste per visitare Agios Therysos, Agios Fylonas e la spettacolare quanto selvaggia spiaggia di “Golden Beach”. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Nicosia.

05 Giorno

NICOSIA/ MONTI TROODOS

Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo la cattedrale di San Giovanni con affreschi del XVIII secolo, ed il Museo Bizantino con le sue splendide icone ortodosse. Dopodiché, proseguimento con il museo archeologico nazionale, dove sono esposti vari reperti dall’età’ neolitica in poi, e partenza per le montagne di Troodos. Sosta per visitare la Chiesa di Panagia Asinou. Proseguimento per Kalopanayiotis dove avremo la sistemazione e il pernottamento in hotel. Pranzo in taverna in corso d’escursione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

06 Giorno

MONTI TROODOS

Prima colazione in hotel. Oggi dedicheremo la giornata ad una serie di escursioni in jeep, dove sentieri di montagna a dir poco spettacolari ci condurranno alla scoperta di incredibili testimonianze bizantine. A Kalopanayiotis visiteremo la chiesa di Agios Ioannis Lampadistis, un complesso formato da tre chiese costruite una accanto all’altra. A Pedoulas visiteremo invece la chiesa dedicata all’arcangelo Michele, del 1474. Visita al Monastero di Kykkos, il più famoso e ricco di Cipro. Fondato nel 1100: possiede una delle tre icone esistenti attribuite a San Luca. Vicino al monastero è stato sepolto anche l’Arcivescovo Makarios III, il primo presidente della repubblica di Cipro. Pranzo in taverna. Cena libera, pernottamento in albergo a Kalopanayiotis.

07 Giorno

MONTI TROODOS/ OMODHOS/ KOURION / KOLOSSI/ LARNACA

Dopo la prima colazione in hotel, torneremo nella parte meridionale di Cipro. Partenza per attraversare le montagne di Troodos con sosta vicino a Kakopetria per visitare la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis che è completamente coperta di affreschi murali del 11°17° secolo D.C. ed è considerata come uno dei maggiori punti di interesse culturale Bizantino dell’isola. Vicino a Galata visiteremo la chiesa di Panagia Podithou e la cappella dell’Arcangelo Michele. Proseguimento con la visita al Monastero di Stavros (della S. Croce), eretto nei primi secoli cristiani sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia della Santa Croce, al centro del villaggio di Omodhos, (zivaniacommandaria). Nel pomeriggio visita alla città Greco Romana di Kourion, dove ci soffermeremo al teatro, e alla villa di Eustolios. Si continuerà l’escursione con la visita del castello di Kolossi, che fu utilizzato come gran comando dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Proseguimento per Larnaca. Pranzo in taverna, cena e pernottamento in hotel a Larnaca.

08 Giorno

LARNACA / VENEZIA

Prima colazione e check-out dall’hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Venezia. Arrivo all’aeroporto e trasferimento ai punti di partenza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
27 DICEMBRE 2025
Data di rientro:
03 GENNAIO 2026
Durata:
8 GIORNI / 7 NOTTI
Costo a persona:

DA € 2090,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag