Newwave Media srl

17.04.2019

Pasqua in Sicilia

Antichi riti e processioni

Fede e devozione spingono le comunità parrocchiali ad organizzare manifestazioni e rappresentazioni per ricordare momenti significativi del Vangelo: per questo motivo, i riti della Pasqua in Sicilia sono molto sentiti da religiosi (e non) e grazie ai loro tratti distintivi attirano turisti e curiosi da tutto il mondo.

01 Giorno

Arrivo a Siracusa, la città più importante della Magna Grecia; a seguire la città antica di Ortigia ed il suo grande Parco Archeologico. Passeggiata all’isola di Ortigia, il cuore pulsante di Siracusa per circa 2700 anni.

02 Giorno

In mattinata raggiungeremo Ispica per assistere al rito dello svelamento del Cristo alla colonna chiamato anche ‘U Patri a Culonna’. Nel pomeriggio visita guidata all’area archeologica di Cava d’Ispica. La particolare morfologia della cava, a forma di gola, il tipo di roccia e la posizione naturalmente adatta alla difesa in prossimità del mare, hanno contribuito a rendere questo luogo uno dei maggiori insediamenti rupestri della Sicilia.

03 Giorno

Palazzolo Acreide, città Patrimonio Unesco, è conosciuta per la sua ricca architettura barocca. Visiteremo questo gioiello partendo da Piazza del Popolo su cui si affaccia la Chiesa di San Sebastiano, proseguiremo poi verso Piazza Moro dove sono situate la Chiesa Madre e la Chiesa di San Paolo.
Accanto a Palazzolo sorgono le rovine di Akrai, secondo Tucicide prima colonia siracusana fondata 70 anni dopo la madrepatria.
Nel pomeriggio, passeggiando per le vie del centro centro storico di Noto, visiteremo i luoghi più suggestivi della città, perla barocca ricamata nel tenero calcare mielato.

04 Giorno

Visiteremo la Villa romana del Tellaro, capolavoro del IV secolo, adornata da splendidi mosaici di età imperiale.
Faremo una bella passeggiata nella riserva di Vendicari, una delle ultime zone umide costiere della Sicilia sud-orientale; un vero gioiello naturalistico, e vedremo i resti della tonnara.
Ci spingeremo ancora più a sud: nell’estremo lembo di Sicilia per scoprire Marzamemi e Portopalo di Capo Passero: due incantevoli porticcioli a ridosso dell’ Africa.

05 Giorno

Raggiungeremo Modica per visitare la città dove il teatro è il paese, con le sue cento chiese, i suoi campanili, con le sue forme barocche simili alle crete di Caltagirone, odorosa di gelsomino sul far del tramonto nelle tortuose scalinate e nelle piazze dal profilo avventuroso.
Ci spostiamo a Scicli dove, al culmine della Settimana Santa, il giorno di Pasqua viene festeggiata la Resurrezione di Gesù,
Nel pomeriggio piacevole visita di Ragusa Ibla, città barocca che si inerpica tra strade storte, anguste e rovinose.

06 Giorno

In mattinata trasferimento all’aeroporto di Catania in tempo utile per il volo per Venezia

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
17 APRILE 2019
Data di rientro:
22 APRILE 2019
Durata:
6 GIORNI / 5 NOTTI
Costo a persona:

DA € 1130,00

Trattamento:
PENSIONE COMPLETA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag