fbpx

Newwave Media srl

18.01.2020

Le Grandi Mostre – Venezia

Peggy Guggenheim - l’ultima Dogaressa

Incontro alle ore 9:30 alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, da qui prevediamo di raggiungere in vaporetto
la sede del Museo Guggenheim.

La mattinata è dedicata alla visita della mostra evento ”Peggy Guggenheim – l’ultima Dogaressa”, a 40 anni dalla sua scomparsa e a 70 anni dal trasferimento di Peggy a Palazzo Venier dei Leoni, dove ella realizzò la sua prima mostra. E’ questa l’occasione per ripercorrere un viaggio nella vita veneziana dell’eclettica mecenate americana che scandisce gli eventi che hanno segnato i trent’anni trascorsi in laguna dal ‘48 al ‘79, con un approfondimento sul collezionismo post ‘48. A visita conclusa, sosta in un tipico bacaro veneziano per Cicchetto & Spritz.

Nel primo pomeriggio incontro con la guida per un’insolita e curiosa passeggiata nelle calli…tra Amore, Gioco e Caffè… Sarà un viaggio alla scoperta della Venezia libertina del 700. La Venezia gaudente e voluttuosa, frequentata da libertini, avventurieri, spensierati nobili, cortigiane fastose, spie e carampane.  Nel ‘700, spento “il ruggito del Leone”, per ritrovare tracce e sapori della femminilità della “serenissima” occorre affidarsi alla storia del costume, alle memorie, alle ciacole galanti, ai luoghi reali e alle sorprendenti ambientazioni letterarie. Bisogna riferirsi a statue, bassorilievi, arredi e ai nizioletti, quei nomi di località maliziosi e imbarazzanti che, sadici e beffardi, s’ostinano a rinfacciarci quanto Venezia vivesse di seduzione. Ci rechiamo nella penombra dei sotoporteghi dove resta il solletico di frasi sussurrate e cominciamo a frugare, col naso all’insù, le mura dei palazzi e pediniamo gondole infrattate nei rii. In mezzo a voci, suoni, gorgogli d’una Venezia da rievocare senza chiudere gli occhi.

Rientro a Treviso in treno nel tardo pomeriggio.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
18 GENNAIO 2020
Data di rientro:
18 GENNAIO 2020
Durata:
1 GIORNO
Costo a persona:

DA € 55,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag