Newwave Media srl

26.09.2018

Tour della Sicilia Orientale

Tra arancine, isole e vulcani

Nella terra che fu di Polifemo, Archimede e Giovanni Verga per immergersi nell’essenza di un territorio stratificato nella storia millenaria, nella natura, nell’archeologia e nei sapori. Il profumo di un territorio magico nelle sue atmosfere, propone al visitatore paesaggi lavici, Chiese e Palazzi riccamente adornati con “maschere grottesche” e foglie di acanto, capitali dell’ellenismo e del barocco, importanti santuari, preziose ceramiche e scenari mitologici, sintesi tra oriente ed occidente.

01 Giorno

Arrivo a Catania e visita del centro storico, detto anche la vetrina del barocco, tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante e il Duomo, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio, il Palazzo dei Chierici e il Monastero dei Benedettini. Nel pomeriggio visita della Riviera dei Ciclopi che si snoda attraverso: Aci Castello, sul cui abitato domina il pittoresco Castello normanno del secolo XI,Aci Trezza, celebre per i “Malavoglia” di Giovanni Verga e per i suggestivi Faraglioni; Acireale, sorge tra l’Etna ed il mare nota per il barocco e le Terme di Santa Venera.

02 Giorno

Al mattino, escursione sull’Etna a quota 1.800m e visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. Escursione facoltativa: possibilità di ascensione in funivia o jeep con guide alpine, fino a 2.900m. Pomeriggio dedicato alla visita di Taormina e al suo Teatro greco/romano.

03 Giorno

Partenza per Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell’isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca.

04 Giorno

In mattinata visita di Savoca. Questo affascinante e caratteristico borgo oltre che per la sua bellissima posizione panoramica è divenuta famosa per la scena del matrimonio del figlio di Don Corleone girata nella chiesa di Santa Lucia e per le scene del film “Il padrino” qui girate nel 1971 dal regista Francis Ford Coppola. Nel pomeriggio visita naturalistica delle Gole dell’Alcantara. In un paesaggio mozzafiato si ammireranno le profonde gole simili a canyon che il fiume Mojo ha scavato nella roccia creando un ambiente naturale unico.

05 Giorno

In mattinata visita di Piazza Armerina, dove si visiterà la Villa romana del Casale. Si tratta di una lussuosa residenza privata appartenente ad una potente famiglia romana e famosa nel mondo per i suoi mosaici pavimentali risalenti al III° e IV° sec. Nel pomeriggio visita di Caltagirone inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Trasferimento all’aeroporto di Catania in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Venezia

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
26 SETTEMBRE 2018
Data di rientro:
30 SETTEMBRE 2018
Durata:
5 GIORNI / 4 NOTTI
Costo a persona:

DA € 900,00

Trattamento:
PENSIONE COMPLETA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag