fbpx

Newwave Media srl

29.11.2019

Etiopia

La Valle dell’Omo e le sue etnie

Un viaggio che regala emozioni indimenticabili effettuato in fuoristrada lungo la Rift Valley verso il grande e selvaggio sud dell’Etiopia per scoprire le popolazioni tribali che abitano nella Valle dell’Omo. Un viaggio nel tempo, per l’incontro con etnie di rara bellezza che porterà alla scoperta delle donne Mursi che inseriscono piattelli di terracotta nelle incisioni praticate nel labbro inferiore mentre gli uomini si dipingono il corpo di bianco che contrasta sulla pelle scura. Proseguendo verso sud, è prevista una escursione in barca a motore nei pressi dell’ultima parte del fiume Omo, prima che questo si divida e sfoci nel lago Turkana. In questa giornata, che permette di arrivare a villaggi normalmente non frequentati dai turisti, raggiungeremo alcuni dei villaggi più remoti del delta, situati ad un passo dal confine con il Kenya per incontrare l’etnia degli Desanech. E ancora i mercati, dove le popolazioni si incontrano per motivi commerciali ma anche per mantenere e curare i rapporti sociali, la vita in Africa.

01 Giorno

Partenza con volo di linea per Addis Abeba, con scalo ad Istanbul.

02 Giorno

Partenza in direzione della Rift Valley per raggiungere la località di Ziway. Visita del mercatino settimanale e di un centro di artigianato gestito dai Salesiani. Nel pomeriggio faremo una passeggiata sulla riva sud del lago, dove potremo avvistare molti uccelli e, verso il tramonto, anche gli ippopotami.

03 Giorno

La mattina è prevista la visita del Parco Nazionale di Abiata-Shala, dove si trovano i due laghi di Abiata e di Sciala, tra di loro divisi da una striscia di terra di tre chilometri. Al termine proseguimento sulla strada delle montagne per visitare i villaggi Dorze, uno dei gruppi etnici dell’Etiopia del Sud.

04 Giorno

In mattinata partenza per Konso, dove il lunedì si tiene un grande mercato settimanale. Proseguimento per raggiungere il territorio dei Benna, dove potremo visitare il mercato poco frequentato di Kako. Arrivo a Jinka nel pomeriggio e visita del museo etnografico.

05 Giorno

Partenza per i villaggi Mursi, una delle popolazioni più famose dell’Africa, gente superba, a volte scorbutica. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per raggiungere Turmi. Lungo la strada visita del mercato di Alduba

06 Giorno

Escursione in barca a motore nei pressi dell’ultima parte del fiume Omo prima che questo si divida e sfoci nel lago Turkana. La regione è un vero incanto, il Monte Kenya sovrasta le colline in uno scenario unico.

07 Giorno

In mattinata partenza per i villaggi Karo, una popolazione di ceppo nilotico che vive in capanne di forma circolare che vive sulle rive del fiume Omo. Al ritorno sosta al mercato settimanale di Turmi.

08 Giorno

Partenza per Konso dove visiteremo i loro villaggi e il museo.

09 Giorno

In mattinata gita in barca sul lago Chamo, avremo la possibilità di vedere coccodrilli di grandi dimensioni, ippopotami e molteplici varietà di uccelli. Il viaggio prosegue risalendo la Rift Valley attraverso i verdi paesaggi rurali, abitati dalle popolazioni guraghe e wolayta.

10 Giorno

In mattinata partenza per la cittadina di Tiya, dove nei pressi si trova un grande sito archeologico, costituito da 32 steli che racchiudono un complesso cimiteriale epoca preistorica dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo nel primo pomeriggio ad Addis Abeba, tempo per shopping e breve sosta in hotel. La sera è prevista una cena in un ristorante tradizionale con musica e balli folkloristici

11 Giorno

Notte in volo, arrivo all’aeroporto Marco Polo e trasferimento ai luoghi di provenienza.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
29 NOVEMBRE 2019
Data di rientro:
09 DICEMBRE 2019
Durata:
11 GIORNI / 10 NOTTI
Costo a persona:

DA € 2650,00

Trattamento:
PENSIONE COMPLETA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag