Newwave Media srl

02.02.2018

Carnevale a Fano

Tradizioni, storia e colori tra borghi e sapori

Il Carnevale è una festa antichissima, la cui nascita viene fatta risalire ai Saturnali latini. Il nome deriva molto probabilmente dal latino carnem levare cioè dalla prescrizione ecclesiastica dell’astensione dal consumo della carne. Il primo documento noto nel quale vengono descritti festeggiamenti tipici del Carnevale nella città risale al 1347 ed è conservato nella Sezione dell’Archivio di Stato di Fano.
Da quell’epoca il Carnevale di Fano è andato gradualmente caratterizzandosi in modo specifico, tanto che nel 1871 si decise di creare un comitato incaricato dell’organizzazione dell’evento che ancora oggi dopo secoli coinvolge e appassiona migliaia di persone.

01 Giorno

Arrivo a Montemaggiore al Metauro dove si potrà ammirare una splendida panoramica sulla valle del fiume Metauro, lungo la quale correva l’antica via Flaminia. Nel pomeriggio incontro con la guida per raggiungere la località Furlo, un passaggio nella suggestiva area naturalistica denominata Gola del Furlo. Si proseguirà verso Cagli, cittadina storica che presenta un’interessante struttura urbanistica.

02 Giorno

Trasferimento a Pesaro per la visita della città che diede i natali al celebre compositore Gioacchino Rossini. Partendo dal Duomo con i suoi splendidi mosaici romani si proseguirà sino a Casa Rossini (visita dall’esterno), a seguire Piazza del Popolo, cuore della città, con Palazzo Ducale e Palazzo Baviera, il Portale dell’antica chiesa di San Domenico sino ad arrivare al Conservatorio Rossini e il Teatro Rossini, luogo simbolo della città. Nel pomeriggio si raggiungerà Urbino, per la visita della “città ideale” del Rinascimento, dichiarata patrimonio dell’Unesco. Potrete ammirare: il Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche che ospita opere di artisti importanti come Raffaello, Piero della Francesca, Giovanni Santi, Paolo Uccello.

03 Giorno

Nella mattinata visita guidata della città di Fano: di origini romane, l’antica Fanum Fortunae conserva notevoli reperti di età augustea: le antiche mura, l’antico selciato della via Flaminia e l’Arco d’Augusto, diventato simbolo della città. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per partecipare al Carnevale: i carri allegorici allestiti dai maestri della cartapesta percorrono viale Gramsci per permettere a tutti di ammirare i loro colori e movimenti. Nel secondo passaggio arriva il momento magico del Carnevale di Fano: il giro del “Getto”, durante il quale dolciumi, cioccolatini e caramelle vengono lanciati verso gli spettatori che potranno raccoglierli e gustarli. L’ultimo passaggio avviene quando inizia ad arrivare la sera e i carri vengono illuminati per il giro della “Luminaria”.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
02 FEBBRAIO 2018
Data di rientro:
04 FEBBRAIO 2018
Durata:
3 GIORNI / 2 NOTTI
Costo a persona:

DA € 390,00

Trattamento:
PENSIONE COMPLETA

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag